Dunque, fallito il progetto f117 per riutilizzare sti benedetti componenti del red, che ricordo sono: l'ala, la ventola, due delle tre celle della lipo, servi e rx, mi sono armato di un pezzo di polistirolo, una lama di cutter nuova, un po di cartavetro e olio di gomito, il risultato è stata una fuso a tavoletta abbastanza gradevole all'occhio e molto leggera anche dopo averci incollato del legno per irrigidirla con abbondandissima vinavil, pensavo di incollare la ventola semplicemente in uno scasso della fuso ma mi sono venuti un paio di dubbi sul rendimento:
Innanzitutto andrò con due celle (quelle mi sono sopravissute
), il che significa meno spinta, ma quanta meno spinta???
Tantissima spinta in meno....
in teoria ho il peso di una cella in meno e una fuso che pesa anch'essa meno dell'originale, inoltre col red non stavo quasi mai a canna e volavo discretamente, percui stando al massimo non dovrei avere particolari problemi, sbaglio????
Temo che qualche problemino ci sia. Il motore originale è un 4300Kv, che con 3 Lipo arriva oltre 30000giri, se togli una Lipo perdi almeno 10000giri e tenuto conto del tipo di ventola potresti perdere più del 50% di spinta..
inoltre la ventola sarebbe montata nuda, ma anche qui ho dei dubbi, sarebbe il caso di fargli un piccolo cono d'uscita? e un labbro all'ingresso??
Direi di farci una carenatura col labbro stondato di ingresso e una uscita conica con superfice inferiore del 15/20% rispetto alla superfice della ventola. Fagli una gondola tipo aereo di linea...
Attendo consigli e\o suggerimenti di prendere soggiorno in quel paese