Citazione:
Originalmente inviato da bradom Salve a tutti,
Da un pò di tempo sul campo di volo che frequento si stanno verificando incidenti che ritengo siano causati da interferenze.
I modelli andati distrutti avenano radio sia su banda 40 che su banda 35. La cosa strana è che sono ventuti giu modelli su canali diversi, quindi, a mio avviso si tratta molto probabilmente di spurie su larga banda forse provocate da qualche lineare casareccio operante sui 27 Mh/z.
Vorrei acuistare uno scanner specifico, possibilmente dotato di analizzatore di spettro con il quale individuare il disturbo e la direzione dalla quale proviene.
Anni fa ne ho visto uno pubblicato da Modellistica ma sicuramente oggigiorno ne esistono di migliori.
Ho visitato diversi siti che trattano questo articolo ma sono indeciso di cosa acquistare
Qualcuno mi può aiutare?
Saluti
Domenico |
Pure nel campo che frequento ci sono periodi di interferenze, si pensa che vengano fatte a posta.
Ho chiamato al Ministero delle Telecomunicazioni, parte della normativa è compresa nel Dlg 259 /2003. L'art. 98 prevede le sanzioni pecuniare per colui che viola la legge. Oltre a questa è presente altra normativa sulle "turbative" e qua si apre il tutto il capitolo sulla parte Penale.
Sostanzialmente se un soggetto crea per dolo o per colpa interferenze e viene trovato è soggetto ad una sanzione amministrativa molto elevata e se poi l'aereo a causa di queste interferenze uccide una persona, responsabile penalmente sarà anche e probabilmente solo colui che ha creato la turbativa