Io sono venuto in possesso di un Jantar da rimettere a posto un paio di mesi fa.
Esteticamente ed in volo è un bell'aliante (perlomeno a me piace).
La qualità e la robustezza sono proporzionate al prezzo, ma a parte il trave di coda forse "fragilino" per il resto si difende.
Diciamo che dopo aver letto un po' in giro sulla rete circa le caratteristiche di quest'aliante mi ero un po' preoccupato.....daltronde già le ali moltooo rastremate mi suggerivano la cattiveria del modello.
Per fortuna, ho trovato una persona che lo aveva e che mi ha dato un paio di utilissime dritte sul settaggio del modello.
Come per esempio applicare dei turbolatori sulle estremita alari senza i quali stalla con una facilità impressionante, controllare l'incidenza del pianetto di quota, che se non l'hanno cambiato, usciva dalla fabbrica sbagliata (un mm. di balsa dietro e si corregge).
E' un aliante che richiede una condizione sostenuta, è molto veloce e va tenuto veloce (quindi servi di buona qualità e con un buon tiro).
Le ali flettono un po' ed è meglio (ma forse son troppo prudente io) non "tirare" troppo violentemente sul cabra.
Per il resto son rimasto stupito di come vola anche se con le condizioni che c'erano avrebbe volato qualunque cosa.
Abbiamo visto un altro esemplare (con le stesse modifiche del mio) difendersi bene anche con condizioni meno "sostenute".
Non sono espertissimo ma ti consiglierei di prenderlo solo se voli in posti con condizioni buone; la persona che me lo ha lasciato (gentilissimo e generoso, visto il prezzo, utente di questo Forum) lo ha ceduto perche dove volava lui le condizioni sono sempre abbastanza scarse e il modello non "rendeva".
Ciao
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