Citazione:
Originalmente inviato da frankiemusarra Senza dubbio quando si parla di EDF Jets si implicano per antonomasia la Minifan480 e la Het6904 , e poi inmancabilmente i brushless + rinomati del web tali Het-Typhoon... Ma il punto è: Sono davvero questi i motori + potenti o cmq migliori per questa tipologia di volo od esiste una valida concorrenza? I motori KEDA ( vedi per esempio il KB28-47-08s ) possono essere un'alternativa? |
Di alternative ce ne sono, non certo i keda a due poli che hanno poca coppia e reggono meno watt rispetto agli edf a parità di peso.
Gli edfche sono cloni, ben costruiti peraltro, dei mega serie 16 (6 poli), gli edf arrivano a 900 watt, per andare oltre si dovrebbe andare su marche "nobili" ,tipo lehner, neu, kontronik e via dicendo,(nota bene non menziono hacker) parliamo di motori con costi almeno tripli rispetto ai tifoni, il problema, almeno secondo il mio modo di interpretare la questione, é che il gioco non vale la candela, l'efficienza di una ventola scende man mano che si aumenta la potenza e quindi i giri, e con oltre un kilowatt é meglio passare ad una ventola più grande, direi che 900 watt circa siano il massimo prima di cominciare a sprecare watt inutilmente su una ventola classe 70mm.
Un discorso a parte lo meriterebbero gli outrunner ad alto kv, che nascono sopratutto per gli ely, che sulle ventole classe 60 stanno dando ottimi per non dire eclatanti risultati, il problema é che di adatti ad una ventola da 70 non ne ho visti, mentre per quelle da 90, si potrebbero adattare quelli destinati agli ely classe 600, al contrario di quel che può sembrare, le ventole richiedono coppia oltre che giri, e gli outrunner in questo sono imbattibili.