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Vecchio 12 agosto 07, 22:26   #15 (permalink)  Top
staudacher300
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Originalmente inviato da tigerputt
Grazie staudacher300
Vedendo i filmati su youtube di decolli e accellerazioni di modellini, mi sembra che siano abbastanza rapide le reazioni del mezzo, l'elica a passo variabile (non sono modellista) ma mi dà l'idea di delicata, invece la ventola elettrica racchiusa in ulteriore pacco contenente anche la batteria, il giroscopio ecc.ecc. mi dà l'idea di una cosa robusta e compatta da poter cinghiare a qualsiasi cosa e anche se prende qualche botta durante l'uso non dobrebbero esserci problemi.
Comunque per rispondere ai dubbi di alcuni non si rischia la vita di nessuno in caso di avaria, ma c'è solo un pò più di lavoro da parte dello specialista e un pò di capogiro di paziente e soccorritore ma fa parte di problemi ricorrenti che vorrei proprio risolvere con questo metodo (a parte che come ho già detto è tutto in fase di idea e prima di venir utilizzata subirà "duri" collaudi).
Mi sembra di aver capito comunque che il campo di utilizzo dei giroscopi non sia quindi il vostro pane e per quello seguendo i tuoi consigli mi rivolgerò agli elicotteri ma tu per favore dimmi cosa mi serve ( con sigle e se possibile luoghi di acquisto) di motore, ventola elettrica, (poichè a titolo di prova penso anche al lato economico starei su potenze inferiori a 0,5 kg) e quello che serve per il controllo del motore a valle del giroscopio.
ciao a risentirci.
Figurati, per noi tutti collaborare ad una cosa che possa essere anche lontanamente d'aiuto é e sarà un onore.
Tornando alla ventola, non pensare che le nostre siano poi così robuste, nascono per rendere al massimo, e le giranti passano vicinissime ai condotti, questo per motivi aerodinamici, basta la minima deformazione del condotto per far strusciare la girante contro le pareti, e quando si ha a che fare con 1 kw o più la cosa può avere sgraditi risvolti,inoltre una ventola in carbonio, mi dà maggiori garanzie in fatto di longevità e resistenza alle basse temperature, quindi, ob torto collo dati i costi, e per cercare di evitare pericoli,saremo costretti ad andare su una ventola in carbonio, magari carenata in un condotto anch'esso di una certa robustezza.
In questo settore, abbiamo sostanzialmente tre sole marche, schubeler, con tre ventole di diametro rispettivamente di 69, 90 e 120 mm, Vasafan, con due di diametro 65 e 90, ed aeronaut con un paio di grosse ventole.
I lnk sono questi;
www.vasafan.cz

http://www.schuebeler-jets.de/

http://www.aero-naut.net/426.html?&n...L=1&sword_list[]=turbo&sword_list[]=fan#2498

per poi arrivare alla più grossa (ed efficiente) oggi disponibile: http://www.aero-naut.net/426.html?&n...L=1&sword_list[]=turbo&sword_list[]=fan#2498

Per ciò che riguarda motorizzazione , celle, e regolatore, aspetterei di sapere la scelta, il motore dobbiamo "tararlo" con la scelta a seconda della ventola e della spinta che vogliamo ottenere.

Ps nelle tue considerazioni, tieni presente che ad occhio, le spinte massime sono di 1300/1500 grammi per le ventole sui 65/70 mm di diametro, sui 2400/3200 grammi per le 90, e 3500/6000 grammi circa per le 120,
La 145 é una novità un po tutta da scoprire, ma penso che fino agli 8 chili ci si possa arrivare, comunque sempre con componenti molto "tirati".
A te la palla
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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