Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 agosto 07, 16:09   #91 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da estense
sto tribolando per fare gli scassi delle sedi per cerniere. anche con l' attrezzo a V e la guida, non mi stanno piacendo. sara' anche che il balsa fa schifo, ma oramai...!!
vedendo i tuoi, ....
e anche quello per la barra di torsione !!!
tu come li realizzi ?
in sala operatoria ?
poi, che colla usi ? stuzzicadenti o no ? e come salvi lo snodo dalla colla ?
grazie
Per fare gli scassi per le cerniere uso il metodo seguente, ma prima una considerazione sul perché.
Se ci si limita a fare un' intaglio nella balsa e poi ci si infila dentro sforzando convenientemente la cerniera, succede che la balsa si gonfi in maniera molto antiestetica.
Il fatto è che si deve fare una sede togliendo una fettina di balsa pari allo spessore della cerniera.
Mi sono fatto un semplice attrezzino utilizzando una lama per metallo da seghetto, di quei seghetti piccoli che vendono per pochi centesimi nei brico, la lama è larga circa 5-6 mm e lo spessore circa quello della maggior marte dell cerniere.
Con il dremel l'ho tagliata a punta da una parte, a forma di coltello appuntito con il filo corrispondente ai denti, e dall'altra parte dritta.
Dopo aver fatto l'intaglio con il tagliabalsa inserisco la lama dalla parte della punta e delicatamente la muovo a mo' di sega nell' intaglio esportando il materiale in eccesso.
Poi giro la lama e rifinisco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando