Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Lo scasso è fatto dopo altrimenti potrebbe divenire problematico tenere unite le mezze centine.
Il supporto è costituito da un rettangolo di compensato in abete, sagomato in negativo con il profilo dell' intradosso, fissato al piano alla giusta distanza, corrispondente all'ultima centina della semiala, mediante dei semplici listelli quadri in balsa dura 10x10-12x12. L' ultima centina appoggia ed è fissata su questo.
L'ala centinata necessita, per sua natura, della/e baionetta/e.
Potremmo discutere su quante, come e perché.
Per quella in espanso può bastare la fasciatura centrale in tessuto di vetro.....ma se ci sono i retrattili meglio metterla. |
Sinceramente, ho realizzato diverse ali centinate, alcune di mia concezione, altre da disegno altrui. Non mi è mai capitato di mettere una baionetta! Anzi nei disegni altrui mi è capitato di vedere solo rarissime volte la baionetta (disegni sulle riviste); sempre solo fibratura al centro
.
cmq d'ora in poi le metterò, anche perchè prima brancolavo nel buio, ora sò come fare.... Ultima domanda lo scasso nelle centine come lo FAI?