Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo buongiorno fai4602 allora in pratica disegno la linea di cerniera sull'ala e poi taglio 3mm da una parte e 3 dall'altra.... giusto? Giusto.
stamattina parenti permettendo vorrei cominciare ad incollarele le varie parti che ho gia ritagliato in modo che poi mi dedicherò solo all'ala mi manca ancora qualche centina e il longarone.... a proposito la lunghezza del longarone sarà per tutta la lunghezza dell'ala vero? Un pezzo unico fra le centine estreme dell'ala.
e se lo metto anzichè sotto lo metto sopra mi r4enderà più rigida la parte dove andranno a stringere gli elastici.... conviene fare così? per do qualcosa in rigidità? Non preoccuparti della rigidità. Prima di incollare la parte superiore dovrai irrobustire leggermente la zona di appoggio dell'ala. La zona esterna interessata dagli elastici potrai proteggerla poi utilizzando della plastica sottile interposta fra elastici e depron.
grazie |
Se il longherone lo disponi inferiormente ti semplifica il lavoro.
Lo disponi sul disegno già posizionato sul piano di montaggio e con sopra un foglio di "nylon" trasparente (adatto quello che si usa per coprire gli abiti), il tutto fissato e ben teso con puntine da disegno ( quelle a tre punte - certo che se si sa solo usare il cad queste non si sa nemmeno cosa siano
) bello dritto aiutandoti con una stecca e lo fissi con spilli.
Poi su questo inizi a fissare le centine.....però però, alt, un passo indietro....nel tuo caso sul piano ci deve stare il pezzo di depron che forma la parte inferiore dell'ala.
Su questo segnerai prima la posizione sulla quale andrà posizionato il longherone e le centine.
Poi, aiutandoti con una stecca per posizionarlo rettilineo lo incollerai fissandolo temporaneamente con alcuni spilli.
Analogamente incollerai le centine curandone il parallelismo e la verticalità.
Incollerai il bordo di entrata ( nella stessa maniera) e questo, quando l'adesivo avrà fatto il suo dovere, lo sagomerai a V in modo da creare un buon appoggio alla parte superiore dell'ala.