Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 07, 16:29   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Buon pomeriggio a tutti, mi sto cimentando nella mia prima costruzione. Trattasi del protopiper il cui progetto l'ho trovato sul sito di fruatta.
dopo aver ritagliato dal depron tutti i pezzi, mi sto accingendo alla costruzione dell'ala che sarà una volta finita di 120 cm A.A. Solo che ora mi vengono i primi dubbi ( eh si lo so il mio sapervi tediare non finirà qui ):
1- le centine quante dovranno essere?
Se non erro il loro numero è sul disegno, se questo manca mettine una ogni sei cm.
2- la parte centrale dell'ala, quella che poggierà sulla fusoliera e che sarà legata con gli elastici, come dovrei farla?
sto valutando se farla con delle centine in depron incollate fra loro in modo da fare un pezzo unico, oppure se ritagliare dal polistirolo un pezzo unico sagomato. oppure più semplicemente costruire l'ala e basta,
Dovrebbe bastare, a suo tempo le due centine interne le feci in compensataccio da 3 e l'ala la fissavo con due viti, una anteriore ed una posteriore, che impanavano sue due traversine in compensato di abete fra le pareti della fusoliera.
tanto sarà abbastanza rigida da non schiacciarsi sotto la stretta degli elstici
3- gli alettoni, per renderli efficaci, quanto saranno larghi?
Vedere disegno.
e soprattutto quando li ritaglio dall'ala probabilmente taglierò anche dei pezzi delle centine che sono dentro , come fareste voi per rinforzare il tutto?
Nessun rinforzo, il taglio lo farai togliendo una fettina di ala larga 6 mm, tre per parte rispetto alla linea di cerniera, poi con del depron da 3 chiuderai ala ed alettone e rifilerai a misura mantenedo la forma del profilo.
Va bene per il momento basta ma gari più in la tornerò ad assillarvi nel frattempo se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi a sciogliere i dubbi da neofita gliene sarò grato
grazie
Dovrebbe essere tutto a disegno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando