Citazione:
Originally posted by Poni@07 aprile 2005, 08:21 Bellissimi bravo.
Potresti farmi una lista del materiale necessario per poter fare dei piccoli filmati?
Grazie. |
Grazie per i complimenti che non merito, in quanto ora è veramente facilissimo fare filmati; basta acquistare una chiavetta USB che sia anche videocamera ,come la Verbatim Store'n'Go 5 in 1 che puoi pagare dai 60 ai 75 .
Questo dispositivo è grande come una normale chiavettadi memoria e può effettuare uno o più filmati per un tempo totale di 6 min alla risoluzione VGA (640x480),l'obiettivo ha il giusto angolo(come hai potuto vedere) insomma sembra fatta apposta per noi modellisti ! (fa anche altre cose e quegli Euro li vale tutti)
Io la fisso con 2 elastici a fianco della fusoliera, a battuta con il bordo d'ingresso della semiala DX,inclinata circa 15 gradi sotto la linea d'orizzonte e divergente altrettanto dall'asse fusoliera; quando sei pronto al decollo dai lo start e via! Sii dolcissimo nei comandi come se trasportassi nitroglicerina...il resto non ha storia...
Un piccolo consiglio: fatti in anticipo uno schema mentale del percorso che dovrai fare per ottenere un video che abbia un qualche punto di interesse...non hai idea di quanto sia deprimente rivedere da bordo i prati del solito circuito che siamo abituati a fare..
Se possiedi un portatile potrai riversare il filmato appena fatto e riandare in volo riprendendo all'infinito!
Solo per notizia,ti racconto brevemente che ho iniziato a fare filmati da bordo negli anni 70 con apparecchiature siffatte: telecamera vidicon BN da sorveglianza,modulatore video e trasmettitore UHF ch. 36 nonchè antenna omnidirezionale tutto autocostruito e miracolosamente funzionante,
antenna Yagi alto guadagno con tanto di inseguitore automatico,il tutto per la sola gioia dei modellisti che si godevano lo spettacoloin diretta su un tv Autovox a 12V..
In tutti i modi ho sempre avuto questa "fissa"e via via ho seguito il progresso che ci ha dato apparati sempre più adatti; considera che gli ultimi filmati (dell'anno scorso) erano già lo stato dell'arte con telecamerina a colori a bordo e trasmettitore a 1,2 Ghz integrato,ricevitore a terra quasi tascabile,acquisizione e registrazione all'infinito su portatile e visione da parte dei soliti modellisti in diretta dal monitor del pc!
Ora dopo trenta anni (e tanti soldini in meno)non mi sembra vero che tutto sia così facile,ne sono naturalmente contento , anche se un pò demotivato...
Allego qualche foto Vintage e Moderna ;se vuoi altre notizie non esitare a chiedere.
Ciao da Marco