Perdonami, forse sbaglio di nuovo, ma nelle tue parole leggo un messaggio che non mi piace.
In un certo qual modo stai dando il via libera a chi vuol fare il furbo.
E in oltre...., su 100, 99 sono andati e uno mi ha fatto il c..o....si si ci può stare....
ma che soddisfazione sarebbe questa?
Lasciamo perdere tutte le idee che sono state elencate nei vari post, ma come puoi dire che non esiste metodo per difendersi da certi pezzenti?
Prima di tutto dobbiamo noi farci un esame di coscenza e chiederci se siamo stati troppo leggeri nella transazione, poi dici che il contrassegno è un metodo incerto....chiaro che lo è, ma solo se gestito male.
Io credo che prima di accettare la transazione sapevi cosa stavi acquistando. Dato che il tipo non lo conosci potevi farti mandare per fax la lista del materiale con i relativi prezzi.
Questo sarebbe servito ad attestare ciò che aspettavi e invece non ti è pervenuto nel momento in cui avresti verificato con il postino.
E poi chi dice che il postino non può essere coinvolto? Ma scherziamo?
Certo, prima paghi poi apri, ma che ci provi a tagliare la corda prima che apro il pacco, il giorno dopo diventa disoccupato, è un loro dovere, come lo è per il corriere dell' SDA, BARTOLINI, DHL, etc.
Probabilmente non sarà autorizzato a riprendere il pacco, ma chi può accertare in primis che la merce nel pacco è mancante o diversa rispetto ad un documento esibito? (fax o fattura proforma)
Ma torniamo alla transazione e facciamo conto che il tipo non è un negoziante, una lista dei materiali con i relativi prezzi funge da autodichiarazione, già da qui se qualcosa non quadra avresti addrizzato le orecchie, si può controllare il numero del fax a chi appartiene, oppure trovi cifre o descrizioni non consone, insomma, se qualcosa non va la puzza la senti subito.
Se invece si tratta di un negoziante, esigi una fattura proforma (sto sempre parlando di sconosciuti, gente con la quale si conclude per la prima volta).
A questo punto, tra fax e contrassegno, il pezzente qualche traccia l' ha lasciata di sicuro, a te non resta che fare i tuoi passi delegando il tutto al servizio di polizia postale, carabinieri o altro.
Con ogni probabilità non recuperi nulla lo stesso, ma significa fare il proprio dovere, cosa che spesso e volentieri, scoraggiati anche dai soliti esiti purtroppo, tendiamo sempre di meno a fare in questi casi.
E tutti i pezzenti del mondo, consapevoli di questo, proliferano tranquillamente e sfruttano tutte le occasioni che capitano.
Qui sul forum è vero, si può fare ben poco e quel poco potrebbe creare problemi alla gestione, ma noi possiamo fare e anche molto credimi.
La prima cosa da fare innanzitutto è non invaghirsi di prodotti con prezzi favolosi proposti da sconosciuti, ricordiamoci che oggi come oggi nessuno regala niente.
Saluti,
Leo.