Citazione:
Originalmente inviato da luca77 ""Faccio girare il motore al minimo per un pò, poi stacco e ridò corrente. Il problema è che lui crede di avere una cella in più e il pacco scarico. Se tu abbassi la tensione di partenza, quando il regolatore "sente" le batterie capisce quante sono.""
Con stacchi e ridai corrente che intendi? fisicamente staccare il pacco dal regolatore? una specie di reset?
Allora posso fare una cosa ... collego il watt meter multiplex in serie , al banco , appena raggiungo 14,8V stacco tutto e ricollego..che ne pensi?
Scusa eventuali proposte stupide ma mi devo fare le ossa con l'elettrico.
Ciao Luca |
Non ti preoccupare, "nessuno nasce imparato" si dice qui nel Forum. Sì, il problema probabilmente è quello. Sono tarati per far intervenire il cut-off ad una tensione piuttosto bassa, direi 2,8 V, per cui c'è una zona grigia in cui non sono in grado di contar le celle. Se puoi impostare il Cut-off ad una tensione di almeno 3 V per cella fallo, dovresti risolvere il problema, sennò, anche al campo, lasci girare il motore al minimo per una 30ina di secondi, 1 minuto, stacchi la corrente dal regolatore e la ridai, il regolatore rifà il conto delle celle e va.
Almeno il mio fa così. Tieni anche presente che la tensione sotto carico di 2,8 V per cella a detta di molti è pericolosa per le batterie, per cui cerca di rientrare prima che ti intervenga il cut-off.
Probabilmente visto che voli con amperaggi così elevati lo fai già per conto tuo perchè credo che i tuoi modelli siano belli carichi, ma comunque son cose che è meglio sapere.
Ciao