Citazione:
Originalmente inviato da Scj Parli di 3 dadi e 3 barre filettate quindi credo ti stati accingendo a costruire una fresa 3 assi, confermi?
Ti anticipo che non saranno il massimo per sopportare grandi sforzi primo perchè la geometria del filetto non è la migliore per convertire un moto circolare in moto rettilineo, secondo perchè i materiali si consumano abbastanza facilmente creandoti dei giochi non indifferenti nel breve termine (naturalmente dipende da che lavorazioni farai, più saranno pesanti -compatibilmente con la macchina-maggiore sarà l'usura).
Comunque per fare esperienza usali senza problemi dato il costo relativamente basso del materiale, potrai sostituirli comunque in un secondo tempo.
Per i dadi flangiati dovresti trovare qualcosa di simile nelle ferramente che servono le fabbriche di mobili, si usano come supporto per avvitare i piedini o comuqnue come elemento di giunzione tra le parti.
La colla te la sconsiglerei (anche se vendono delle ottime epossidiche che non fanno rimpiangere la saldatura) ma non mi sento di consigliarti nemmeno la saldatura. il rischio di deformare dado ed angolare con il calore dell' elettrodo è alto con conseguenze di sicuri impuntamenti. Comunque se ti rivolgi a un fabbro sicuramente saprà il fatto suo e potrà consigliarti bene.
Per l'ingrassaggio della vita e del dado ti consiglio un grasso tenace ed adesivo che rimanga il più possibile sulla vite e che non venga asportato al primo passaggio. Ne vendono di apposito per uso marino o comunque per ingrassaggio di ingranaggi non protetti.
Buon divertimento. |
Si esatto, Fresa a 3 Assi...
si infatti, per quanto le ho pagate le viti... sicuramente con il costo di quelle TPN posso comprarmene 10 per asse....
comunque di che tempi di usura parliamo?
la Mia CNC che dovrebbe essere 100cm x 50 cm circa dovrebbe lavorare per lo più Cicruiti stampati, incidere pannelli di alluminio/ferro//plexiglass e plastica (i box dei dispositivi che costruisco) e fare qualche piccola lavorazione artistica sul legno...
Credo (spero...) che almeno per le lavorazioni di circuiti e pannelli in alluminio queste barre filettate non dovrebbero dare troppi problemi, se poi la macchina frutta, non ci penserò due volte a sostituirle con barre decenti... anche se a quel punto mi converrà riformulare un attimo la mia macchina, visto che per ora si basa su un piano MDF 16mm. Spero di riuscire a fare il ponte in alluminio.
Gia che ci sono vi chiedo come devo bloccare le viti, ovvero, so che devo mettere dei reggispinta,ma leggevo in altri topic che NON devo metterli da entrambi i lati per evitare l'imbarcatura.
suppongo che i reggispinta debba metterli sul lato dove NON c'è il motore e lasciare il lato motore LIBERO in un foro più largo della vite. E' GIUSTO?
Grazie ancora!
Ciao!