Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 07, 12:10   #2 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da tigerputt
Buongiorno a tutti
Non sono un modellista ma ho un problema che probabilmente voi esperti nel campo sarete in grado di risolvermi:
Lavoro nel campo dell'elisoccorso in particolare in montagna, durante il recupero di infortunato in barella, con l'uso del verricello, si viene spesso a creare una forte rotazione della stessa, problema fino ad ora risolto mediante un semplice mulinello da pesca d'altura tarato con una frizione di 3 kg applicato alla barella stessa e con l'altro capo del filo vincolato al terreno oppure con una deriva mobile manovrata dal soccorritore. tutti e due i metodi pur funzionando presentano dei problemi che non sto ad elencarvi. Leggendo il vostro forum mi è venuta l'idea di poter applicare una turbinetta elettrica alla suddetta barella possibilmente comandata da un giroscopio che gli consenta di stabilizzare la direzione automaticamente. Poichè il nostro lavoro si svolge anche in alta quota, dove la densità dell'aria è inferiore, starei sui 4-5 kg. di spinta max.
Anche considerando che essendo il comando (correggetemi se sbaglio) quasi istantaneo non avrebbe da vincere inerzie di movimento ma solo la forza di rotazione impressa dal vento dell'elicottero
Mi potreste fornire un parere ed un elenco preciso dei materiali da acquistare
allo scopo? è importantissima l'affidabilità degli stessi.
Ringrazio anticipatamente.
ottenere 5kg di sinta da uan ventola elettrico con un buona affidabilità e ad alta quota è una bella impresa! molto probaiblemnte ne dovrai applicare 2. Hai la possibiltà di alimentare con l'impianto dell'eelicottero o ti servono per forza le batterie?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato