Parli di 3 dadi e 3 barre filettate quindi credo ti stati accingendo a costruire una fresa 3 assi, confermi?
Ti anticipo che non saranno il massimo per sopportare grandi sforzi primo perchè la geometria del filetto non è la migliore per convertire un moto circolare in moto rettilineo, secondo perchè i materiali si consumano abbastanza facilmente creandoti dei giochi non indifferenti nel breve termine (naturalmente dipende da che lavorazioni farai, più saranno pesanti -compatibilmente con la macchina-maggiore sarà l'usura).
Comunque per fare esperienza usali senza problemi dato il costo relativamente basso del materiale, potrai sostituirli comunque in un secondo tempo.
Per i dadi flangiati dovresti trovare qualcosa di simile nelle ferramente che servono le fabbriche di mobili, si usano come supporto per avvitare i piedini o comuqnue come elemento di giunzione tra le parti.
La colla te la sconsiglerei (anche se vendono delle ottime epossidiche che non fanno rimpiangere la saldatura) ma non mi sento di consigliarti nemmeno la saldatura. il rischio di deformare dado ed angolare con il calore dell' elettrodo è alto con conseguenze di sicuri impuntamenti. Comunque se ti rivolgi a un fabbro sicuramente saprà il fatto suo e potrà consigliarti bene.
Per l'ingrassaggio della vita e del dado ti consiglio un grasso tenace ed adesivo che rimanga il più possibile sulla vite e che non venga asportato al primo passaggio. Ne vendono di apposito per uso marino o comunque per ingrassaggio di ingranaggi non protetti.
Buon divertimento.
|