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Vecchio 08 aprile 05, 11:33   #12 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Pare anche a me che gli Inrunner costino un poco di più, se poi ci aggiungiamo il riduttore...
A parte che per far girare piano, cioè con un KV basso, un Inrunner devi aumentare il numero dei poli, se vuoi tenere una corrente umana e un voltaggio elevato, ed alla fine per ragioni costruttive saltano fuori degli Inrunner col diametro talmente elevato che non ti stanno + nelle fusoliere sottili, Vedi alcuni Plettemberg.
Io possiedo Jeti e Mega, e vi posso dire che costano una cifra, se poi andiamo sugli Hacker c'è un 15% di più, non parliamo per principio di Kontronik o Plettemberg xchè non è neanche nello stile di questo Topic, si vogliono fare modelli per divertimento.
A me pare anche che gli Outrunner costino di meno xchè c' è meno lavorazione, io un poco di meccanica me ne intendo, mi pare + semplice fare gli avvolgimenti e fissare i magneti, che non vanno neanche fresati per adattarli ad un settore circolare, in pratica stanno fermi da soli, Negli Inrunner occorre fare delle scanalature e legarli col Kevlar, in un jeti 15/3 avevo messo una ventola, si è staccata ed il motore ha preso tanti giri che i magneti si sono staccati per forza centrifuga e si sono fusi con gli avvolgimenti...
Hanno però, come dice Hannibal, minor rendimento, per questioni di traferro e di dispersione del flusso magnetico.
Io stesso ero un fervente sostenitore degli Outrunner, ma avevo comprato degli Actro, la Rolls-Royce degli Outrunner, poi passando ad altre marche ho visto che lòa resistenza interna era sempre maggiore (e quindi il rendimento era minore) degli Inrunner (sempre a parità di Watt in entrata), poi sono venuto a sviluppare la cosiddetta "Teoria del ginocchio", che non è mia ma dell' Elettrotecnica generale.
La spiego in 2 parole;
Vi sono motori elettrici costruiti in maniera tale, con resistenza elettrica piuttosto elevata, che la loro corrente di Corto Circuito è uguale o addirittura minore della corrente di Massimo rendimento.
Questo perchè se iln particolari condizioni il motore viene bloccato dall' esterno durante il funzionamento, gli avvolgimenti riscaldandosi anche solo un poco di più abbassano la corrente in entrata, creando un nuovo equilibrio in cui il motore è sì bloccato, ma non si brucia e non consuma di più del regime normale.
Provando diversi motori Outrunner con Resist. Interna elevata (axi) mi sono accorto che peraticamente aumentando il n. delle celle a un certo punto la corrente aumentava neno di quello che uno si aspettava, i giri dell' elica rimanevano pressochè costanti e, entrando complessivamente + potenza, il motore sprecava l' energia residua in Effetto Joule (calore).
Facendo la stessa prova con un Mega a parità di potenza in entrata la corrente invece aumentava decisamente, i giri dell' elica anche, poi era meglio smettere xchè si andava troppo in là.
Non è detto che sia una qualità totalmente negativa, ma questo comporta che un Inrunner con riduttore è + "flessibile" di un Outrunner, almeno per le prove che ho fatto.
ed ora scusate ma devo lavorare, attendo altri contributi...
batman non è collegato   Rispondi citando