Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Il problema è quando te li senti propinare dai negozianti come servi bomba (ad orologeria...) e soprattutto nei vari messaggi sui forum che li enfatizzano come se fossero oro colato.
Anche per i servi di marca non è matematicamente vero che siano buoni e validi...
Ad esempio conosco un mare di gente che prima ha prreso i Multiplex DigiPolo4 screditando i cari vecchi Graupner DS368 per poi mollarli allegramente dopo aver visto le varie serie che si bruciavano o con il firmware farlocco.
Poi conosco anche gente che ha acquistato in blocco i Robbe S3150 perchè un loro amico glieli raccomandava (lo aveva sentito durante una gara e da allora quella era la soluzione maggika...) senza nemmeno aver verificato se oltre alla precisione avessero anche sufficiente momento di tenuta specie in modelli con flap grossi e pesanti. (Preciso: la critica su quest'ultimi è solo sul modo di fare di certa gente che spara ai 4 venti , mentre il servo, almeno per mia esperienza proprio su uno Stork 2 elettrico, per ora è positiva).
Sul fatto, poi, della precisione dei servi digitali rispetto a quelli analogici... ho acquistato dei Multiplex FL Digi ultra sottili da ali e hanno meno precisione di un HS80 che veniva venduto 15 anni fa.
Andrea |
Sul fatto che i venditori ne sparano grosse posso consordare con te. Ma un modellista non si deve fare abbindolare dal primo che passa... Per esempio i forum sono un ottimo carniere di informazioni e ppermettono di sbagliare il meno possibile l'acquisto. Poi , chiaramete ci stà anche la "sfiga" di essere convinti di aver preso un ottimo prodotto ma poi si rivela un pò scadente...
A me sono capitati dei servi digitali da 5 grammi della Dymond che sembravano veramente ok e poi invece non hanno zero e non hanno progressione nel movimento.. Sono dovuto tornare sui D47 e i D60 che sono tutt'altra cosa pur essendo analogici.
So per certo che in F3B utilizzano i Futaba 3150 con molto successo ma è pur sempre un mini servo da 3,7 kg di trazione....