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Vecchio 07 agosto 07, 15:32   #52 (permalink)  Top
89stefano89
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Originalmente inviato da paologiusy
Baricentro:http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Per bilanciare due dita.

Setup motorizzazione: devi immaginare il sistema come una specie di impianto di distribuzione dell'acqua. La sorgente, la batteria, eroga la corrente che viene richiesta dal sistema, finchè ci riesce, se vai oltre i limiti la uccidi. Dalla sorgente la corrente va al sistema di distribuzione, ossia al regolatore. Il regolatore alimenta la ricevente e parallelamente il motore. La ricevente a sua volta pilota i servocomandi alimentandoli.

Il regolatore si occupa di "tagliare" la tensione ai limiti tollerati dalla RX che vanno, di regola, tra i 4,8 v e i 6, e di fornire sufficiente corrente per rx e servi, di solito un paio di Ampere.

Al motore invece arriva la tensione "piena" delle batterie, un pò imprecisamente si può dire che più volts arrivano al motore e più veloce gira. Quanti volts arrivano al motore lo decide il regolatore (ossia tu attraverso il radiocomando) fino ad un massimo che è dato dalle batterie.

LA cosa che comanda tutta la scelta è il consumo dato dal motore.

Ogni motore assorbe corrente in funzione dell'elica che ci monti, immaginati tu a dover salire le scale con dei pesi, con più ne hai con più fai fatica. La stessa cosa per i motori, più grande è l'elica più "sgobba" e quindi più Ampere consuma. Anche qui finchè non raggiungi i suoi limiti, oltre lo uccidi.

Quando sai quanti Ampere hai intenzione di consentire al motore di succhiare, puoi decidere da quanti A deve essere il regolatore. Le Batterie le sceglierai in funzione degli Ampere erogabili, della autonomia di volo che vuoi e del loro peso.

C'è da scrivere dei trattati, accidenti .....


EDIT: prima di acquistare in un negozio, verifica il costo della merce su internet in negozi on-line, potresti aver delle sorprese, a me han fatto pagare una futaba 2 canali per auto 75 euro quando si trova a 50 .....

infatti avevo solo intenzione di comprare il depron (che non si trova in internet e chissa come me lo invierebbero) e confrontare i vari prezzi per poi vedere dove cosa e quando comprare!
allora riepilogando, scelgo il motore ( a seconda della classe che non ho ben capito cosa sia) poi di conseguenza mi scelgo il regolatore, di conseguenza i servi, ma il regolatore mi permette di sciegliere la tensione di portare al ricevitore o fa da solo? ho paura che nell'assemblaggio mi si sfonde tutto

un altra cosa, la costruzione degli aereomodelli mi sembra quasi sempre un po' alla buona, tipo per il "volt" mettiamo quattro quadretti in tiglio che nella descriziopne sembrano campati li, pensi che applicando i concetti di costruzioni (tipo travi, ricerca del baricentero momenti di inerzia) possa funzionare?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando