Baricentro:
http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.
Per bilanciare due dita.
Setup motorizzazione: devi immaginare il sistema come una specie di impianto di distribuzione dell'acqua. La sorgente, la batteria, eroga la corrente che viene richiesta dal sistema, finchè ci riesce, se vai oltre i limiti la uccidi. Dalla sorgente la corrente va al sistema di distribuzione, ossia al regolatore. Il regolatore alimenta la ricevente e parallelamente il motore. La ricevente a sua volta pilota i servocomandi alimentandoli.
Il regolatore si occupa di "tagliare" la tensione ai limiti tollerati dalla RX che vanno, di regola, tra i 4,8 v e i 6, e di fornire sufficiente corrente per rx e servi, di solito un paio di Ampere.
Al motore invece arriva la tensione "piena" delle batterie, un pò imprecisamente si può dire che più volts arrivano al motore e più veloce gira. Quanti volts arrivano al motore lo decide il regolatore (ossia tu attraverso il radiocomando) fino ad un massimo che è dato dalle batterie.
LA cosa che comanda tutta la scelta è il consumo dato dal motore.
Ogni motore assorbe corrente in funzione dell'elica che ci monti, immaginati tu a dover salire le scale con dei pesi, con più ne hai con più fai fatica. La stessa cosa per i motori, più grande è l'elica più "sgobba" e quindi più Ampere consuma. Anche qui finchè non raggiungi i suoi limiti, oltre lo uccidi.
Quando sai quanti Ampere hai intenzione di consentire al motore di succhiare, puoi decidere da quanti A deve essere il regolatore. Le Batterie le sceglierai in funzione degli Ampere erogabili, della autonomia di volo che vuoi e del loro peso.
C'è da scrivere dei trattati, accidenti .....
EDIT: prima di acquistare in un negozio, verifica il costo della merce su internet in negozi on-line, potresti aver delle sorprese, a me han fatto pagare una futaba 2 canali per auto 75 euro quando si trova a 50 .....