Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 07, 09:52   #51 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89
si immagino penso che quello sarà il maggior problema pratico
dimenticavo un paio di cose:
batterie, regolatore e motore: cosa devo mettere in relazione, ogni regolatore soppotrta un tot voltaggio che viene filtrato e inviato al motore, oppure il regolatore lavora indipendentemente dal voltaggio e devo scegliere batterie in funzione del motore (o viceversa)?
infine il baricentro dell'aereo deve essere sull'asse dell'ala cosa uso per bilanciarlo: qualche ago ecc?
Baricentro:http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html.

Per bilanciare due dita.

Setup motorizzazione: devi immaginare il sistema come una specie di impianto di distribuzione dell'acqua. La sorgente, la batteria, eroga la corrente che viene richiesta dal sistema, finchè ci riesce, se vai oltre i limiti la uccidi. Dalla sorgente la corrente va al sistema di distribuzione, ossia al regolatore. Il regolatore alimenta la ricevente e parallelamente il motore. La ricevente a sua volta pilota i servocomandi alimentandoli.

Il regolatore si occupa di "tagliare" la tensione ai limiti tollerati dalla RX che vanno, di regola, tra i 4,8 v e i 6, e di fornire sufficiente corrente per rx e servi, di solito un paio di Ampere.

Al motore invece arriva la tensione "piena" delle batterie, un pò imprecisamente si può dire che più volts arrivano al motore e più veloce gira. Quanti volts arrivano al motore lo decide il regolatore (ossia tu attraverso il radiocomando) fino ad un massimo che è dato dalle batterie.

LA cosa che comanda tutta la scelta è il consumo dato dal motore.

Ogni motore assorbe corrente in funzione dell'elica che ci monti, immaginati tu a dover salire le scale con dei pesi, con più ne hai con più fai fatica. La stessa cosa per i motori, più grande è l'elica più "sgobba" e quindi più Ampere consuma. Anche qui finchè non raggiungi i suoi limiti, oltre lo uccidi.

Quando sai quanti Ampere hai intenzione di consentire al motore di succhiare, puoi decidere da quanti A deve essere il regolatore. Le Batterie le sceglierai in funzione degli Ampere erogabili, della autonomia di volo che vuoi e del loro peso.

C'è da scrivere dei trattati, accidenti .....


EDIT: prima di acquistare in un negozio, verifica il costo della merce su internet in negozi on-line, potresti aver delle sorprese, a me han fatto pagare una futaba 2 canali per auto 75 euro quando si trova a 50 .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando