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Discussione: Procopter 500
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Vecchio 07 agosto 07, 00:09   #1 (permalink)  Top
lapo92
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Procopter 500

Buonasera, scrivo perchè pochi giorni fa ho ricevuto il procopter 500 rcsystem, io non sono un grande "elicotteraro" ma vorrei scrivere brevemente le mie impressioni sparando di fare cosa gradita.
aprendo la scatola ci si trova di fronte all'elicottero praticamente pronto, completamente montato, con anche stabilizzatori e palini.
Proseguo quindi con l'installare i servi (hs65), per sistemarli nelle sue sedi ho dovuto limare leggermente gli scassi (meglio piccoli che larghi). Una volta montati i servi, con uniball e barre comprese (purtroppo non molto calibrate in quanto da regolare). la meccanica è CCPM a 120 gradi, con i servi non collegati direttamente al piatto oscillante.
proseguo col collegare le spinette da 3,5 a banana al regolatore, al motore e alle batterie. Le batterie per il loro montaggio hanno necessitato di uno "spacchettamento" in quanto il filo del + laterale ne ostacolava l'inserimento sotto al telaio. è bastato togliere il termoretraibile e spostare il filo del piu per farle entrare di misura. io ho utilizzato delle greatplanes 20C 3200.
Il Gyro, il nuovo ghl 3d xl rcsystem, l'ho posizionato nel classico punto piano del telaio posteriormente, anche se devo farci una basetta su cui appoggiarlo, perchè l'elicottero da scatola non la prevede.
Le istruzioni suggerivano di montare il regolatore sotto un'ordinata a 45 gradi sul muso e la ricevente in punta su una basetta orrizzontale, ma notando che sarebbero servite prolunghe per i servi e la ricevente sarebe risultata attaccata al regolatore ho posizionato la rx posteriormente al telaio e il regolatore davanti, non necessitando di nessuna prolunga e tenendo lontani i due componenti. la ricevente è la nuova 6 canali dell'hitec a singola conversione.
a questo punto l'elicottero è terminato, si può procedere a caricare le batterie e al collaudo.
mi presento sotto casa per il primo hovering:
do motore (il regolatore non ha l'avvio dolce e quindi le pale strattonano) e, accompagnato da un sibilo forte a poco piu di un quarto di gas si stacca, e anche abbastanza deciso, calo subito motore e mi stabilizzo, la potenza è tantissima e con la radio con le tacchette sul gas (per gli aerei) non si riesce a trovare la giusta posizione, è davvero sovrappotenziato! però noto anche una vibrazione molto accentuata e quindi dopo una 30 di secondi per vederlo in hovering controllo le pale, a occhio si nota una differenza di passo notevole. allora manualmente regolo le ultime forcelle che danno passo sulla testa in modo da avere il passo pressochè identico. mi ripreparo al secondo volo e, l'elicottero si è trasformato, senza le vibrazioni e meno nervoso e piu rilassante, molto ma molto bello! lo trimmo, cerco la reazione della coda e controllo le temperature: motore caldo, nella norma, regolatore molto caldo, per gli elicotteri nella norma, batterie GELATE (neanche se ne sono accorte). allora dopo vado dietro casa e provo un po di traslato, l'elicottero reagisce bene, è sempre stabile e dal volo teso, mi piace! noto però che il gyroscopio va settato in maniera migliore. nel pomeriggio vado al campo e con vento molto forte noto che l'elicottero non ha particolari problemi. per adesso, che lo sto ancora studiando, mi ha sorpreso molto per la qualità costruttiva, le doti di volo e per il peso, piuttosto elevato, 983 gr pronto al volo.

ciao a tutti
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Lapo A Busi
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