Discussione: Da leggere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 05, 22:54   #15 (permalink)  Top
erganapi
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by CantZ506@07 aprile 2005, 19:18
Perchè, secondo te ed il tuo professore un profilo simmetrico, RISPETTO AL FLUSSO D'ARIA, genera portanza? :o
No, ma se mi citi (non tu personalmente, ma gli autori di vari testi "divulgativi" e non intendo nessuna enfasi negativa su questo termine) Bernoulli dicendo che due "particelle d'aria" che partono dal bordo d'entrata "devono" incontrarsi sul pordo d'uscita allora in un profilo simmetrico, sia esso inclinato, parallelo al flusso dell'aria o come altro lo metti la "strada che percorrono" sarà sempre di misura uguale e quindi non si verrà a creare nessuna differenza di pressione (e nessuna portanza).


Non volevo attaccare l'autore o chi altro dicendo "non capisci un c£$%o!", volevo solo fare una piccola precisazione tecnica in un forum dove credo che la tecnica, e qualche precisazione, possano tranquillamente starci!

Ripeto, è una bellissima guida che sicuramente mi sarà utile ma se posso contribuire con la mia piccola esperienza non mi tiro indietro.
Per info le pale di un HH-3F hanno un profilo simmetrico e fortunatamente le "particelle d'aria" non si "incontrano" sul bordo d'uscita altrimenti sai quanto carburante sprecato senza neanche riuscire a decollare

Bye

Ernesto
(che di aerotecnica si ricorda molto poco ma "la fetta di salame" gli è rimasta in testa da molti anni)
erganapi non è collegato   Rispondi citando