Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 07, 20:04   #2 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giuba
Salve a tutti
La mia esperienza con i motor a scoppio risale a piu di 15 anni fa poi per motivi vari ho dovuto abbandonare questo obbi , circa 2 anni fa ho ripreso a volare ma con modelli eletrici,
Ho avuto in omaggio da un amico (non modellista) un motore super tigre 6,5 cc di circa 10 anni fa mi son fatto il modello tranquillo , lo smontato e pulito tutto dato che era ancora sporco di terra e olio ,
Ma sabato per il volo di collaudo sono cominciati i problemi, il motore si accende subito senza esitazioni lo fatto carburare da un altro modellista e fin li tutto ok , decollo 30 secondi di volo e il motore si pianta , allora ricomincio da capo ,si accende subito ma cambia la carburazione, decollo volo orizontale per circa un minuto a meta gas e il motore si pianta di nuovo , stessa cosa per altri 3 voli , a parte la perdita di olio sul raccordo dello scarico dato che manca la guarnizione il motore sembra apposto a terra gira senza problemi pure con il modello in verticale ma in volo non sta acceso per piu di 2 minuti ,ora non so che pesci prendere vorrei riprendere a volare anche con lo scoppiettone ma ho bisogno dei vostri consigli per risolvere i problemi
Dimenticavo il motore montava un elica 10/6 prima una candela rossi 3 poi passati alla 5 con miglioramenti i tubi e il serbatoio sono nuovi come la miscela ( 10% di nitrometano ) , mi hanno consigliato di mettere un elica 11X6 ma mi sembra un po esagerata per quel motore
Attendo consigli e ringrazio tutti
P.S scusate il mio italiano ma io parlo solo l'italiano correggiuto
Stessi problemi li ho avuti col Supertigre G51:
La candela è troppo fredda per quel motore montagli una rossi R4 (o novarossi), elimina il nitrometano dalla miscela, usa olio sintetico o al limite miscelalo 13% sint e 5%ricino e non montargli più di una 10x6, la 11x6 ti farebbe sforzare troppo il motore con conseguente surriscaldamento.
Se hai ancora problemi con la carburazione smonta il carburatore e puliscilo pezzo per pezzo con dell'alcool (etilico), e mi raccomando la miscela filtrala sempre con un imbuto e uno strappo di scottex all'interno.

Ultima modifica di Poldo111850 : 06 agosto 07 alle ore 20:08
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando