Discussione: Cambio frequenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 04, 23:48   #9 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Ciao Andrea, allora diciamo che non c'è una relazione diretta tra singola e doppia conversione e l'utilizzo della modulazione PPM e PCM. Sono due concetti diversi. Vediamo di fare un po di chiarezza.

Non esistono "quarzi" a singola o doppia conversione, è l'uso che se ne fa in un circuito che conta; un quarzo infatti è solo e semplicemente un cristallo tagliato in lamine sottili che vibra ad una certa frequenza, lo puoi modellare come un circuito composto da una resistenza, un condensatore ed un induttanza messe in serie od in parallelo, come meglio credi.

Per caratterizzare la bontà di un quarzo si una un parametro chiamato "Fattore di Merito Q" ed un parametro chiamato stabilità dell'oscillazione, si misura in parti per milione. Come per le pietre preziose ci sono quarzi di prima scelta ben tagliati che hanno fattori di merito elevati (10000) e stabilità di 0.1 ppm e quarzi di minore qualità che hanno fattori di merito più bassi e stabilità pari a più parti per milione.

I quarzi servono per generare un oscillazione sinusoidale stabile e precisa. Vengono messi in un circuito oscillante che genera una certa frequenza fondamentale. A questo punto quello cha abbiamo ottenuto è semplicemente un segnale elettrico sinusoidale

Dobbiamo a questo punto chiederci come fare a trasportare un sengale utile "sopra" questo segnale sinusoidale portante. Ci sono parecchi metodi diversi tra i quali i due più famosi sono quelli in AM ed in FM. In AM variamo l'ampiezza del segnale sinusoidale generato dall'oscillatore in modo direttamente proporzionale all'andamento del segnale utile da trasmettere mentre in FM variamo la frequenza generata dall'oscillatore in modo proporzionale al segnale utile. I nostri trasmettitori generano un segnale modulato in FM ed in cui il segnale utile è una trama PPM o PCM.

Teoricamente un segnale modulato su una portante potrebbe essere estratto direttamente, però si è visto che progettando il rivelatore a frequenza fissa si ottiene un risultato migliore. Si è scelto quindi di convertire il segnale di partenza alla frequenza fissa su cui è stato progettato il rivelatore e su questa effettuare la demodulazione del segnale utile. Questo processo è detto eterodina. In generale quindi per demodulare un segnale si segue questa strada logica :

1) Si amplifica il segnale a readiofrequenza
2) Si filtra il segnale a radiofrequnza nell'intorno di una certa banda
3) Si converte il segnale a radiofrequenza su una frequenza fissa di riferimento
4) Si filtra nuovamente il segnale su questa banda con una larghezza pari solo all'inviluppo del segnale modulante.
5) Si rivela il segnale e si amplifica

Se si fanno più conversioni di frequenza si ottiene il vantaggio che ad ogni conversione è possibile ridurre il rumore e migliorare quindi il rapporto segnale/rumore.

In generale si usa come frequenza di rivelazione la 455 Khz
Se ci sono due conversioni si usa prima la 10.7 Mhz e successivamente la 455 Khz. E' chiaro quindi che il valore di oscillazione del quarzo in un ricevitore a singola conversione non sarà uguale a quello usato in un ricevitore a doppia conversione.

Ti faccio un esempio, supponi di voler rivelare il segnale su 40.675 Mhz. In un rx a singola conversione per convertire a 455 Khz l'oscillatore locale dovrà generare 40.220 Mhz
In un ricevitore a doppia conversione invece dovendo portare il segnale a 10.7 Mhz dovrà generare 29975 Mhz. All'interno del ricevitore esisterà poi un altro quarzo, stavolta fisso che lavorerà alla frequenza di 10.245 Mhz e che quindi convertirà a 455 Khz dove avverrà la rivelazione.

E' quindi possibile modulare con un segnale PPM o PCM una portante sinusoidale e rivelarla sia con una che con due conversioni.
Il metodo di modulazione usato non c'entra molto con il numero di conversioni usate. Certo è che se si vuole avere buone prestazioni è meglio usare la doppia conversione ed il segnale PCM.
C'è però anche uno svantaggio, ed è quello di avere due oscillatori a bordo del ricevitore su cui possono entrare disturbi e rumori elettrici vari quindi non è impossibile trovare ricevitori ad una sola conversioni ottimi e ricevitori a due conversioni scadenti.

Spero di essere stato chiaro, forse mi è venuto troppo lungo, comunque ho scritto di getto. Se hai domande sono qui.

:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando