Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Ciao a tutti
sono alla disperata ricerca di una filiera da 2mm.. mi servono delle barrette filettate da 2mm. Quelle in vendita nei negozi di modellismo non vanno bene perchè hanno filettata solo una parte e poi sono fragili.. appena le piego si spezzano
Ho comprato una filiera da 2mm dal costo di 5... e dopo 1cm di filettatura si è già consumata, nonostante l'abbia lubrificata in continuazione... ma forse l'acciaio armonico è troppo duro per questa filiera "economica"
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare filiere "buone" (sono disposto anche a spendere 20-25) da 2mm a Roma? Magari Roma Sud?
Oppure qualcuno che mi vuole fare qualche barretta filettata da 2mm lunghe circa 10cm?? |
La prossima volta che cerchi di filettare l'acciaio armonico prova a "stemperarlo".
Riscaldi con la fiamma (cannello per brasature) la parte da filettare fino a farla diventare rossa e lo lasci raffreddare lentamente.
Poi fai la tua filettatura e alla fine "ritempri" riscaldando ancora e raffredando immergendolo nell'acqua fredda (occhio agli schizzi!)
Cosi facendo non fai proprio un tempratura ma indurisci notevolemente la superficie.
Io l'ho fatto un paio di volte e la mia fileria é ancora in ordine ... prima le buttavo dopo tre giri.
ciao
Ruggero"
PS: le filiere vanno prese buone e basta, se no son soldi buttati. Io ne avevo prese una serie completa (maschi e femmine) di marca ignota, di indubbia fattura cinese e dal prezzo irrisorio ... non filettavano manco l'alluminio, inutile dire che sono finite nel "cassonetto differenziato per il frutto del peccato"