Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 07, 09:05   #1 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Bf109 in balsa building log

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, intrapresi la costruzione di unbf109 in balsa. Il progetto lo avevo preso dalle pagine di una rivista, regalatemi da un aeromodellista del mio campo. Il progetto originale era concepito per 8 Nixx e 400 in diretta. incomincia a costruirlo quando ancora di elettrico ne sapevo poco, e no avevo ancora i componenti per farlo volare. Quando presi i mie primi pacchi a 3 celle, provai a metterli dentro la fuso e non entravano Preso dallo sconforto mi buttai su altri progetti, lasciando abbandonata in mezzo al legname la fusoliera. sono passati circa 16 mesi a allora, e adesso ho molto materiale, in parte inutilizzato. Ma a quel Bf non pensavo più da tempo... stamattina leggendo la discussione del Guppy, non so cosa non so come, qualcosa mi ha fatto venire un lampo di genio e ho ripensato al mio cuccioletto... "e se un pacco 3s flyght power da 1500 ci entrasse?" sono corso in laboratorio e miracolo: ci va!!!! Morale della favola: oggi pomeriggio, al posto di andare ad abbronzare la mia mozzarellosa pelle al mare, mi butterò a capofitto in questo progetto. L'orginale aveva l'ala realizzata in balsa da 5mm, con una sagomatura che dava una parvenza di profilo. L'apertura è di circa 75cm e peso con 8nicd di 650gr circa. siccome non so costruire leggero e il modello è stato iniziato (e sarà completato) con materiale di recupero, stimo che verrà a pesare circa 6 etti, ma con 150W dovrebbe volare cmq allegrottamente. L'ala sarà realizzata in poli profilata (rivestita in balsa da 1), adottando un profilo HQ2,5-30-12 alla radice e un profilo di mia concezione all'estremità, senza svergolature. quest'ultimo profilo è un 15% circa di spessore con un camber di 1.14, ed è appositamente studiato per lavorare ad alti angoli di attacco e a bassi re. Utilizzando questi due profili sullo Zero derivato dal progetto di The Bear, si ottiene uno stallo molto prevedibile e mai d'ala, e consentono virate con un raggio di 5 metri con entrata a 180 orari, senza strani comportamenti del modello... allego le foto dell'agognata fusoliera, che allo stato attuale pesa 41 gr. non pochi ma non mi lamento essendo fatta con materiali recuperati e parecchio "stagionati"
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando