Ciao a tutti
x redaniel
Io volavo con una frequenza di 40715 sia sulla trasmittente che sulla ricevente le quali originariamente sono sulla frequenza di 41120.
Per quanto rigurda il rischio corso avevo comunque settato la radio in fail-safe con il motore al minimo, a cabrare e in virata stretta. Sinceramente volevo eseguire le prove con un trainer ala alta che tengo per i collaudi delle radio in volo ma viste le prove a terra (in cui, riconfermo, la portata era precisa al metro per le due frequenze), forse un pò da irresponsabile, ho deciso di provare con il maxi.
Comunque nella giornata di sabato durante le prove parlando con i soci del mio gruppo (Gruppo Piave di Spresiano TV) sono venuto a sapere che uno di loro volava da circa cinque anni con 40785 su trasmittente e ricevente pcm originariamente in 41xxx.
Concordo con flyer che probabilmente questo può non funzionare con tutte le radio ma la mia prova è scaturita dalla necessità (o frustrazione!!)di sapere se accantonare due radio (tutt'ora valide)che all'epoca , 1990 circa, mi costarono non pochi soldi (circa 800.000 lire cadauna). Sinceramente, visti i costi dei ricambi futaba, la sostituzione del modulo e della ricevente in pcm non sarebbero stati pensabili per una radio nemmeno omologata (grazie all'importatore che dopo averne vendute una montagna non si è degnato di omologarne nessuna!!!) La prova era comunque per testare la ricevente in pcm 41xxx in quanto con la trasmittente, ripeto, erano parecchi anni che volavo con il quarzo 40715 sul modulo 41xxx e ricevente fm doppia conversione hitech senza riscontrare problemi.
@ flyer visto che sei così ferrato in materia mi spieghi come mai, almeno sul futaba, la ric. in pcm monta quarzi a singola conversione e non a doppia? grazie della risposta.
Ciao Andrea
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