Discussione: motore per parapendio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 07, 00:16   #2 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
ciao ragazzi, ora mi serve proprio il vostro aiuto. Ho costruito svariati motori con i vari CD ed anche qualcosa di un po' piu' grande, ed è una sodisfazione indescrivibile vedere volare un modello con un propulsore autocostruito.
Ora però le cose cambiano un po: un amico che vola con il parapendio, mi ha chiesto se si poteva realizzare una propulsione elettrica per la propria vela.
Anche lui è un modellista e come me munito di tornio, fresa,ecc.ecc.
Voi sapreste darci un consiglio?
prima di tutto il dimensionamento motore-regolatore-batterie (li-po ovviamente) per avere un idea, pilota più vela pesano circa 110kg
ed in commercio esistono motori a scoppio 2tempi per parapendio da un minimo di 80cc. con una potenza di circa 10kw ad un regime di rotazione di circa 9400rpm. (http://www.miniplane.com/frametop80.htm) .
che ne pensate? qualcuno già c'è riuscito, abbiamo visto un video su you tube.
PS se il motore va arrosto la vela plana normalmente quindi pericoli quasi zero.
in commercio si trovano facilmente motori di qualche Kw brushless per uso industriale, sul sito della hacker ho visto un gruppo propulsore formato da 4 motori accoppiati meccanicamente e fanno vedere un modello da 37 Kg tenuto in hoovering, quindi penso che possano essere sufficenti per trainare un parapendio. bisogna però sapere per quanti minuti dovrebbe funzionare perchè il costo in batterie sarà piuttosto alto.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando