Come da titolo del thread oggi ho eseguito il primo volo con il G202 Jamara da 1,85 m. di a.a., tanto per intenderci quello con la livrea verde e rossa che ho motorizzato con ST G20/23 elica 16x8 e marmitta bisson.
Ebbene, il modello vola egregiamente!!!
Decollo: molto reattivo con il ruotino a terra, non appena alza la coda sembra che stia rullando su un binario, gli ho fatto prendere abbastanza velocità in pista e con un colpettino di stick ha staccato dolcemente le ruote da terra iniziando la salita ad ali livellate raggiungendo in ca. 10 secondi e senza il minimo sforzo una quota di 70m ca.
Volo: A tutta manetta ha un comportamento molto prevedibile, malgrado oggi tirava un bel venticello non ha risentito minimamente di questo e le virate sono state eseguite senza il minimo accenno di battito d'ala dovuto alle raffiche perpendicolari.
E' molto sensibile ai comandi e non gradisce notevoli escursioni, infatti pur avendo ridotto con esponenziale e dual rate le escursioni ha eseguito 2 tonneaux in 1 secondo!!!
Sembrava la punta di un trapano!!!
Anche a bassa velocità è molto stabile e lo stallo non è violento anzi è difficile da individuare!!!
Atterraggio: Non l'ho potuto testare molto bene causa spenta motore. Essendo al primo volo e non conoscendo bene le reazioni del modello ho preferito venire giù abbastanza allegrotto...di certo non ho cercato di raggiungere la minima velocità per l'atterraggio e quando l'aereo ha toccato terra, a causa del carrello molto elastico ha eseguito un paio di salti a mò di canguro.
Considerazioni: Come dice un vecchio proverbio "il buongiorno si vede dal mattino" e quello di oggi è stato un bellissimo "mattino"...Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto e considerato il rapporto
prezzo(molto basso 239)/
qualità (molto curato nella costruzione, negli accessori e finiture ottime)/
prestazioni (eccellenti) è un modello che consiglio a tutti.
Sono curioso, anzi impaziente, di provare il mio G202 in una giornata senza vento per testarne a fondo le prestazioni.