Il mio modello sta invecchiando!!
Ciao a tutti
lo so cosa state pensando: "ma questo qui un post normale non lo fa mai?!?!?!"
Dunque: il mio adorato picojet sta invecchiando e comincia a sentire gli acciacchi degli anni vissuti pericolosamente. Nato circa 5 anni fa e progettato per volare con uno speed 480 ed una nicd 7 celle ha trascorso i primi 4 anni in scatola in garage, per essere poi riesumato e dotato immediatamente di una lipo 3 celle. Il permax, com'era prevedibile, dopo un po' di mesi ci ha lasciati, ed è stato espiantato in favore di un brushless da quasi 3000giri/v. Durante tutta la sua vita, ed in particolare nella seconda metà, ha volato perciò con velocità ben superiori a quelle pensate da mamma multiplex, e come tutti gli atleti superdopati il suo fisico sta quindi risentendo pesantemente del trattamento....
Dapprima ha cominciato a perdere pallini di polistirolo dagli angoli esterni posteriori delle ali. Ho messo un po' di ciano e il fenomeno si è arrestato.
Poi hanno cominciato a "svirgolare" le parti mobili: dopo voli troppo al limite ed affondate un po' troppo brusche mi trovavo gli elevoni un po' ondulati e dovevo raddrizzarli a mano.
Ora ogni tanto appaiono delle crepe, sempre sulle ali. Quando le vedo vado di ciano anche lì. Da ultimo ha cominciato a vibrare tremendamente, me ne accorgo con la telecamera on board che ormai riprende solo un terremoto costante! Il problema di fondo è che ogni volo ha bisogno di mezza batteria di trimmaggio....
Mi dispiace vederlo così e sto valutando una di queste quattro strade:
A - fargli un lifting totale a base di resina, barrette di carbonio e nuovi parti mobili in balsa
B - pensionarlo e renderlo "statico", così da preservarlo nel suo splendore a futura memoria
C - Continuare a farlo volare "normalmente" assistendo con angoscia al suo lento deperimento
D - Usarlo per prove del tipo "a che altezza minima posso entrare in vite?" che con tutta probabilità lo porterebbe ad una onorevole dipartita.
Come in un reality dichiaro aperto il tele-voto!
|