Citazione:
Originalmente inviato da Alessi8 Innanzitutto voglio ringraziare protomax per la risposta
@sto usando il circuito con il PIC16f84a proposto sul barone con un quarzo a 4MHz(quindi reg. 34). per quanto riguarda il motore che voglio usare non deve essere minore (in quanto a potenza) di uno speed 600 dal momento che mio fratello ci corre in pista con gli amici. per quanto riguarda il mezzo è una semplice macchina elettrica sulla quale ci faccio gli esperimentini miei. lo schema elettrico del 12x509 sinceramente non mi aggrada anche perchè mi riesce più semplice programmare il caro e buon vecchio 16f84a. se è possibile qualcuno mi può dare una manina? so che circuitalmente posso risolvere ma mi manca lo schema elettrico. Di teoria me ne sono bevuta fina troppa |
Per la potenza no problem basta che incrementi il numero di mosfet se sono della stessa sigla o che cambi sigla e tipo per aumentare la corrente.
Attenzione alla dissipazione che anche se piccola deve essere tenuta conto quindi Mosfet su piccola aletta di raffreddamento.
che cosa c'e' che nn ti piace sul circuito del 12c508/9 ? penso che sara' diffile inventare uno schema freno diverso o piu' semplice
Di solito in queste configuarazioni il freno e' sempre di tipo Mosfet P in parallelo al motore e se ben sai per pilotare il mosfet P bisogna fare "sentire" al gate una serta tensione "negativa" quindi vedi un po' tu se riesci a trovare qualche semplice alternativa di buon utilizzo e semplicita' ben venga.
Ti posso dire che ho utilizzato e modificato con poco sforzo il circuito e se fai un pro di ricerche qui sul forum circuiti elettronici troverai tutto per capire che ho fatto, un modifica che ti puo' servire e' l'incremento di potenza ben 3 mosfet in parallelo per non aver problemi fino a 40V e 90/100A