Discussione: Cambio frequenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 04, 15:49   #6 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Ciao, da un punto di vista strettamente elettronico esiste la possibilità che la cosa funzioni, dipende da come è progettato l'oscillatore quarzato. E' chiaro però che l'esperimento da te fatto non significa che la cosa funzionerà con tutte le radio di tutte le marche, significa solo che in quel modello l'oscillatore è piuttosto tollerante.

Cerchiamo di chiarire meglio il concetto. Ogni oscillatore ha un certo range di funzionamento che dipende dalla particolare configurazione scelta (colpitts, hartley ecc.ecc) queste di solito non sono critiche per differenze di frequenza di qualche punto percentuale rispetto alla fondamentale di progetto, quindi è probabile che un oscillatore che lavora bene in 41 Mhz lavorerà anche in 40, 42, 39 Mhz.... forse anche a 35 Mhz distanti intorno al 2-10% rispetto alla fondamentale.

Se andiamo a vedere la potenza irradiata potremo però trovare qualche dBm di differenza in antenna e quindi potrebbe darsi che lavorando a frequenza diversa lo stadio di accordo finale regolato su 41 Mhz dia luogo ad un aumento del rapporto di onde stazionarie R.O.S. Questo potrebbe portare ad una portata minore e ad un surriscaldamento dello stadio finale anche se con le potenze in gioco (2-3 Watt) l'effetto è piuttosto modesto.

Il discorso cambia completamente se l'oscillatore è a PLL, in questo caso al di fuori di un range più ampio di quello previsto il PLL non aggancia la frequenza oppure l'aggancio può divientare "instabile".

Normalmente però i nostri trasmettitori hanno degli oscillatori di tipo tradizionale e quindi in estrema sintesi possono benissimo lavorare su frequenze leggermente diverse, anche se con molta probabilità occorre ritoccare qualche regolazione nei filtri in uscita per ottenere il massimo rendimento. Ovviamente la modifica deve essere fatta sapendo bene quello a cui si va incontro .... magari non con modelli da 6 Kg.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando