Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 07, 14:34   #7 (permalink)  Top
DG 600
User
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,

oggi, dopo 1000 e più peripezie, sono riuscito a collaudare l'aliante in oggetto, versione motorizzata con un cassa rotante da 240g e 12 celle nimh (provvisorie, visto che le sostituirò con le E-moli LiFe). Ebbene, nonostante il gruppo mootre-batteria non sia "mostruoso", non ho avuto problemi per il decollo ed ho preso subito una quota sufficiente a saggiare l'euromaster... fantastico!!
Il primo volo è servito per capire il punto zero del cabra tutto mobile e controllare il baricentro, che le istruzioni consigliano a 110mm ma è decisamente arretrato. Personalmente è il primo di questa taglia, e per ora ne sono entusiasta! con D/R a 50% vola plastico e maestoso, mentre a "tutta" sembra capace di acro decise, dico sembra perchè non ho provato granchè, avendo poca quota e voli brevi di collaudo, ma la.. "reazione" agli stick è quella giusta! Non me lo sarei aspettato da un simil F3J e ciò mi rallegra perchè più si amplia il campo d'uso di un mio aereo e più sono contento!
La cosa che mi ha sorpreso di più è stata l'efficienza... ad un certo punto ho tolto motore, a circa 50m di quota, ed ho iniziato a tagliare il campo con lunghe planate rettilinee, cercando di volare più pulito possibile, nei miei limiti di scarsa conoscenza del velivolo e di messa a punto ancora certamente grezza... ebbene, un passaggio... due passaggi... tre passaggi... ERO PRATICAMENTE SEMPRE ALLA STESSA QUOTA!! al quarto, è cominciato a scendere, alchè ho dato motore e sono risalito, questa volta per provare un piccolo affondo: anche qui, plastico e preciso come sui binari, con uno SWOOSH bellissimo e senza fischi di sorta!

FIGATA...!

Conclusione: atterraggio senza storie, praticamente da quasi fermo e da "piuma".. Il butterfly, con flap a 80° e più, è potentissimo!
Beh, sono molto contento!
Ora devo solo modificare la disposizione interna dei "budelli", spostando indietro la basetta dei servi in modo da poter avere le batterie davanti e ottenere il giusto baricentro e una sistemazione ordinata di tutto.
Domani altro voletto e presto (forse weekend) sul Catria!
Come previsto da copione , sarò forse di parte(non perchè li vendo ma prechè ne ho tre) ma come volano i Tangent o Multiplex che siano altri non riescono nemmeno a imitarli , so che qualcuno storcerà il naso ,ma le tue impressioi ne sono una testimonianza . Ciao a tutti Enrico
DG 600 non è collegato   Rispondi citando