Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 07, 06:50   #17 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
[QUOTE=toio!!]
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor

Hai scritto: "nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza", ho contestato questa affermazione nei riguardi dei motori OS con specifico riferimento al 91 e al 120 dove la presenza della pompa ha SOLO l'effetto che ho già chiarito.
In particolare, il 120 senza pompa (120 E) ha una maggior potenza rispetto alla versione con pompa girando una 15x8 apc a 9.300 giri contro i 9.000 dell'ultima versione con pompa.
La stessa potenza (con identica coppia di erogazione) viene invece fornita dal 91 con e senza pompa.
Molto prbablmente con una 15x8 (ce è cmq una signora elica) si lavora nel range ottimale di giri con il 120E mentre siamo un po' sottocoppia col surpass. Per quanto rigurda invece il 91,e videntmente negli ultimi esemplari ahnno fatto un passo indietro. se vuoi rovisto nei miei "eco model" e trovo l'articolo in cui si parla dei primi motori a 4t con pompa, che denuncia porprio questo fatto. Anche perché una fasatura più spinta comporta una erogazione di potenza molto più ristretta e cmq spostata in alto, e magari chi voleva mettere delle leiche un po' più grosse si è trovato male.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando