Citazione:
Originalmente inviato da masterone1 Leggendo tra le varie discussioni ho letto che provando la durata delle batterie sul banco o con modello fermo si rischia di bruciare tutto, invece leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo:
[...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...]
Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata???
Mi potreste chiarire le idee????
Grazie |
A me questo metodo sembra un pò inutile proprio per i motivi che dice anche paologiusy.
Il metodo che uso io è quello di verificare la carica delle celle dopo il volo.
Durante il primo volo faccio ad esempio solo 5 minuti, atterro e ricarico, se i mah caricati sono ad esempio 1/3 della capacità totale della batteria sò che bene o male potrei volare 15 minuti prima che intervenga il cutoff, ma in genere rimango a 2/3 della scarica... ne soffre meno la batteria.
Massimo.