Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 07, 15:24   #19 (permalink)  Top
Mirav
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo_72
ho capito praticamente abbassqando il gas sub entra il passo negativo e frena la discesa dell'elicottero giusto?? invece a passo zero scende inpicchiata? correggetemi se dico una cavolata!
Non parlerei di cavolata, ma di sicuro non mi sono spiegato bene io.
Il passo positivo crea portanze e il modello si alza, Passo zero le pale non creano portanza, passo negativo le pale creano deportanza, ovvero spinta vero il basso.
Devi pero' dividere il comportamento del rotore tra hovering e volato. Nel volato entra in causa anche l'effetto portante del rotore, come se fosse un ala vera e propria.
In velocita' se cabri per rallentare, sia a passo positivo, che a zero il modello tende ad aumentare la quota invece di frenare. E' per questo che se sei in velocita' e ti vuoi fermare mantenendo la quota o scendere, devi dare passo negativo. Contrariamente a quanto succede in hovering che se dai negativo scendi rapidamente, in volato la componente deportante e' compensata dalla portanza generata dal rotore in velocita'. Serve esperienza per capire quanto negativo dare per frenare e scendere in movimento. Devi provare piano piano.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando