Ieri sera ho finalmente collaudato la mia ultima creatura: un altro SGII (il terzo) ma stavolta con ala in kevlar da 36 gr/mq. Il modello era pronto già da qualche settimana ma a causa del caldo e per impegni lavorativi il collaudo è stato posticipato. Ieri finalmente è arrivato il momento della verifica della bontà della costruzione.
A dire la verità ho fatto solo 3 lanci per verificare il centraggio e regolare il DL perchè c'era un discreto venticello e soprattutto perchè in dieci minuti 2 cani mi erano già corsi dietro nella completa indifferenza dei proprietari (mortacci loro) spaventandomi a morte. Non ho un buon rapporto con gli animali io...
Non me ne voglia Sergio_Pers se ho usato il kevlar per le velature nonostante la chiacchierata che abbiamo avuto alla gara di Fiano in cui me lo sconsigliava. Ne avevo ordinato 0,5 mq da Lindinger ma me ne hanno mandato quasi 2 mq al prezzo di 0,5. Anche i popoli tutonici a volte sbagliano...Tanto valeva sfruttarlo.
Rispetto alle altre ali in vetro quest'ultima è molto più rigida torsionalmente. Tuttavia credo che questa sarà la mia prima e ultima esperienza nella produzione di un'ala full-kevlar in quanto le difficoltà di lavorazione non sono indifferenti. Di sicuro continuerò ad usare kevlar per fare i bordi di entrata e soprattutto le cerniere delle parti mobili fantastiche se fatte in kevlar "stirato".
Qualche dato sul modello: il peso in odv è circa 305 gr, usa come fusoliera un pod dello Stradivari e come tubo di coda un tubo in carbonio-kevlar di provenienza F1A. Il layup dell'ala e dell'elevatore è esattamente quello proposto da Drela, mentre il direzionale è in balsa profilato e laminato con vetro da 27 gr e cerniera in kevlar.
Visto il peso anche di questo ultimo SG devo concludere che io non sono assolutamente in grado di costruire leggero
.
Mi chiedo a quanti grammi arriverò con il prossimo mini-dlg (Trallalà o simile) che costruirò a breve.
Spero nel weekend di poterlo provare a fondo e fare tutte le regolazioni del caso e anche qualche foto "in azione". Intanto allego un paio di foto del modello "a riposo".
PS. Un grazie Gmo78 per la fornitura delle anime delle velature e un altro grazie a Claudiopapi per il pod.