Parliamo di "frecce".
-Freccia del profilo-
Si intende la distanza dal punto di inarcamento massimo della linea media alla linea di corda. Questa distanza è misurata in percentuale della corda del profilo. E', in pratica, la curvatura del profilo.
Un profilo biconvesso 'simmetrico', è un profilo a freccia "zero". In questo caso non esiste curvatura e il 'body' è rapportato ad una linea retta.
-Freccia dell'ala-
E' riferita alla linea "focale" dell'ala (quella del 25%, per intenderci, che unisce il punto al 25% della corda di attacco col punto al 25% della corda di estremità).
In un'ala a pianta totalmente rettangolare la freccia c'è ma è uguale a "0" (zero).
Se noi facciamo 'slittare' la corda di estremità in "avanti" (ferma la corda di attacco), non avremo più un'ala a forma di rettangolo ma a forma di parallelogramma rivolto in avanti. Freccia "negativa".
Se, invece, l'estremità 'slitta' all'indietro, avremo un parallelogramma rivolto all'indietro. Freccia "positiva".
La stessa procedura vale per le ali a pianta trapezioidale (rastremate).
E fermiamoci quì, perchè con piante alari più complesse le cose si complicano un pochino.
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