Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 07, 22:00   #16 (permalink)  Top
toio!!
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
[QUOTE=Valerioraptor]
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!

Infatti non ho detto che aumenta la potenza, ma si rende necessaria per ottenere certe potenze specifiche. La grossa differenza che c'è tra i vecchi os a 4t senza pompa e quelli con la pompa (i vari surpass) è che hanno un'alzata delle valvole molto più grande e un maggiore incocio valvole. Ciò fa sì che il motore non riesca più a "ciucciare" la miscela autonomamente, ma risolto questo problema la potenza aumenta notevolmente. E' facilmente intuibile che se il motore aspira una certa quantità di aria è inutile cercare di buttarci più carburante del necessario.
Hai scritto: "nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza", ho contestato questa affermazione nei riguardi dei motori OS con specifico riferimento al 91 e al 120 dove la presenza della pompa ha SOLO l'effetto che ho già chiarito.
In particolare, il 120 senza pompa (120 E) ha una maggior potenza rispetto alla versione con pompa girando una 15x8 apc a 9.300 giri contro i 9.000 dell'ultima versione con pompa.
La stessa potenza (con identica coppia di erogazione) viene invece fornita dal 91 con e senza pompa.
toio!! non è collegato   Rispondi citando