Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Scusa se mi permetto ma sei stato poco furbo.Hai idea di quale temperatura possa raggiungere l'abitacolo di un auto?.
Si rischia di grosso con i modelli...oltre che a sformarsi il telaio si possono scollare le pale in VTR quelle formate da due gusci come le sab oltre alla possibilità di danni all'elettronica.DI temperature di lavoro non ne hai mai sentito parlare? da -10 a + 50° o cose del genere?
é come andare a volare a St.Moritz con -20° e lamentarsi che il piatto si muove a scatti e le plastiche si rompono.
Gli ely non sono giocattoli e sono pericolosi se usati incautamente e non tenuti correttamente ricordiamocelo sempre!
Quindi non è tanto la colpa del G10 dell'align ma un pò della tua imperizia. |
Sono d'accordo in parte con quello che dici: intanto nella mia situazione, più che temperatura di lavoro sarebbe stato più corretto parlare di temperatura di stoccaggio. Ovviamente non sono stato così pirla da mettere in volo un modello bollente... Venendo al caso pratico, vorrei fare alcune considerazioni: per prima cosa, credo in un abitacolo non si superino i 60°c (considerando anche 40° sotto il sole, non credo che si immagazzini così tanto calore). Nello specifico non conosco le caratteristiche fisico-chimiche del G10: posso fare un analogia con il carbonio (credo che le prestazioni termiche siano simili, visto che a riposo lavora solo la resina). Un laminato di carbonio (
www.carbon-composite.com, l'unico sito che conosco dove sono indicate le temperature di lavoro...) supera i 100°c operativi: diciamo che il G10 siamo più scarso, ma almeno agli 80°c dovrebbe arrivarci. Quindi la temperatura di un abitacolo, per quanto caldo sia all'esterno, non dovrebbe nuocere ad un laminato decente.
Altra considerazione: credo le temperature alle nostre latitudini non siano così estreme ed un modello che dovrebbe essere venduto in tutto il mondo, dovrebbe essere costruito/progettato con materiali tali da garantire margini operativi di sicurezza in qualsiasi situazione realistica, ma forse pretendo troppo...