Non ti preoccupare: aumentare la capacità delle batterie non è pericoloso.
E' come aumentare la capienza del serbatoio di un'automobile.
E' importante invece non aumentare il voltaggio (numero di elementi) della batteria per non sovraccaricare (e magari bruciare) l'elettronica.
Tra Ni-Cd e Ni-Mh la differenza è che le Ni-Cd se le lasci molto tempo ferme tengono un po' di carica, mentre le Ni-Mh vanno caricate spesso altrimenti si rovinano, ma mentre Ni-Cd vanno sempre scaricate bene prima di ricaricarle, le Ni-Mh possono essere ricaricate in qualsiasi momento!
Se hai un negozio di modellismo nelle vicinanze dovresti trovare un pacco da 9,6V (a 8 elementi stilo quindi) Ni-Mh già fatto.
Infatti questi pacchi si usano su molti radiocomandi. Controlla che la forma si uguale a quella del vecchio pacco e dovrai solo sostituire la spinetta piccola originale con una più grande o ancor meglio costruirti una prolunga-raccordo senza tagliare i cavi.(il materiale lo trovi sempre nel negozio di modellismo).
L'unico inconveniente è che sono un po' cari: intorno ai 30-35 euro:
valuta se ti costa meno costruirlo da te comprando batterie stilo
Ni-Mh da almeno 2.300 mAh (circa 2 euro l'una).
Se compri le batterie in un negozio di elettronica trovi anche quelle "linguettate": sono molto comode perchè devi saldare solo le linguette tra loro.
Il positivo della batteria va collegata al negativo di quella successiva:
una dritta e una rovescia fino alla fine del pacco e poi dalle estremità filo rosso per positivo e nero per negativo fino a raccordarti allo spinotto.
Ciao!!
Ultima modifica di Mister D : 01 agosto 07 alle ore 13:22 |