Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 07, 07:24   #11 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
[QUOTE=toio!!]
Citazione:
Originalmente inviato da sariddu25

Nei motori os la pompa è importante per posizionare il serbatoio sul baricentro o in una posizione obbligata (vedi, ad esempio, modelli con fusoliera a tavoletta): non ci sarebbe alcun bisogno della pompa (che tra l'altro NON aumenta la potenza di QUESTI motori) se mancasse questa necessità.
Lo dico per esperienza, facendo 3d spinto da molti anni anche con motori os senza pompa, non avendo mai, dico mai, avvertito la benchè minima difficoltà/variazione di carburazione in volo nè, tanto meno, spente di motore.
Penso si possa dire la stessa cosa dei saito possedendone alcuni (del resto perchè la saito non ha ancora pensato a installare la pompa sui suoi motori?....)
Nel caso di motori a 4t la pompa si rende necessaria per innalzare la potenza. Infatti quando i motori adottano fasature piuttosto spinte hanno difficoltà ad aspirare la miscela. Cmq ritornando sull'argomento, il serbatoio và messo sempre un cm sotto lo spruzzatore a modell odirito, per evitare di avere pericolosa smagrate in assetti di volo particolari. Male che vada tende un gocciolino ad ingrassare ma non smagra mai. Con la testa ingiù diventa un bel problema (Come rimpiango i motori ad aspirazione posteriore!), infatti ho visto in molti casi risolvere i problemi derivati dalla difficlotà di carburazione facendo un bel buco nella cappottina e girnado il motore... cmq se possibile è sempre bene meter il serbatoio un pelo più basso dello spillo, gurdando il modello da diritto
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando