Discussione: LI-PO basso costo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 05, 09:55   #19 (permalink)  Top
spitoni
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Originally posted by FLUO@07 aprile 2005, 08:40
Ad occhio sembrano proprio loro.
Io ti posso assicurare che ho fatto esplodere Polyquest, Jetpower e Kokam....queste dopo una 50ina di cilci buoni non mi hanno ancora perso un ampere.
Ciao a tutti
Le batterie 18650 sembrano tutte uguali, ma non lo sono.
la sigla 18650 di fatto definisce solo la forma delle batterie

18mm diametro
65mm lunghezza

e' un modo per definire il packaging, un po come le AA, AAA ecc..

Sempre da quello che ho letto in giro, le 18650 sembrerebbero avere tutte il fusibile termico che stacca se le si strapazza troppo, il packaging metallico ecc...

In questo packaging ce ne sono delle migliaia di tipi.
Le stamina della sony che ad. es si usano per le videocamere sono tutte tipo 18650, le batterie dei portatili agli ioni di litio sono spesso 18650, ma non sono uguali tra loro.

Da quello che ho capito leggendo in giro, occorre essere sicuri di quale cella stiamo usando con caratteristiche di carica e scarica ben definite e documentate altrimenti il rischio di danneggiarle (e non solo le celle) potrebbe non essere remote.

Mi ero informato tempo fa, in quanto avevo recuperato 6 celle 18650GR da 1800mah di un portatile, ma dopo una lunghissima ricerca, e da feedback avuti da altri che le hanno usate, ho capito che se non si hanno le caratteristiche certe della cella, non è bene spingersi oltre 1,5-2C di scarica, anche qua secondo le prove empiriche fatte da altri modellisti.

Poi ci sono le Konion e similari che vengono dichiarate con scariche sopra i 10C e solo in questi casi io mi sentirei sicuro di qs. assorbimenti.

Io uso le konion da 1150 e ne sono molto soddisfatto, grande tenuta alla scarica >10A, ma non proverei mai a scaricare a 10A le celle recuperate dal portatile che sono identiche sia nella forma, peso e colore del packaging.

Pertanto vi raccomando attenzione nella scelta delle 18650.

Ciao, Stefano.
__________________

spitoni non è collegato   Rispondi citando