Discussione: Profilo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 05, 10:40   #16 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@06 aprile 2005, 20:37
"Temporibus illis" un vecchio e caro amico, dal quale ho appreso un poco di 'sapere', amava definire così i profili laminari progettati per mantenere il flusso aderente il più a lungo possibile, sia sotto (intradosso) sia sopra (extradosso), quindi spessore massimo e freccia massima molto arretrati, anche oltre il 50%.
Bi-laminare: laminare sotto e laminare sopra. Forse è un termine improprio, ma mi è rimasto in testa e lo uso quando devo definire un profilo che si avvicina a dette caretteristiche.
Ieri, non avendo memoria di tale denominazione, ho scartabellato fra vari reports NACA sui profili laminari e non avendone trovata traccia ho solo potuto immagginare due estreme possibilità : una riguardante profili soffiati od aspirati in cui ad uno strato limite rigorosamente laminare si sovrappone uno turbolento (ma ne riconosco l'estrema inverosimilità di tale supposizione) ed una denominazione di fantasia, come hai appena spiegato, ma il cui significato debba essere opportunamente chiarito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando