Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 07, 16:10   #4 (permalink)  Top
mekfly
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Ciao, visto che siamo colleghi (sia perchè condividiamo lo stesso hobby sia perchè lavoriamo tutti e due nel mondo assicurativo, io sono liquidatore di un grande gruppo assicurativo che ha sede proprio nella tua città) mi permetto di darti due dritte. La polizza capo famiglia è assolutamente adeguata a coprire i rischi della nostra attività modellistica (ovviamente se espressamente inseriti in contratto, ma mi dici che la tua lo comprende), talvolta vengono esclusi i rischi assunti durante l'esercizio di attività sportiva e gare (cosa che potrebbe invalidare la polizza in essere) ma le gare vengono svolte su campi idonei e attrezzati coperti a loro volta da garanzie assicurative.
La polizza capo famiglia ti copre quindi durante l'attività al tua campo e anche se vuoi allenarti fuori da esso. Ovviamente vale sempre il caso "della diligenza del buon padre di famiglia". Se prendi un modello e ci voli da un viadotto dell'autostrada (ammesso che non ti arrestino prima) potresti provocare danni che verrebbero risarciti dalla tua polizza ma essendoci dolo o incuria da parte tua la Compagnia potrebbe rivalersi sul tuo patrimonio.
Se ti iscrivi ad un campo e loro hanno una propria copertura assicurativa puoi fare a meno di sottoscrivere una polizza personale (va da se che non sei coperto se voli al di fuori del campo autorizzato).
E' possibile che per iscriverti ad un campo ti venga imposto di assicurarti con il contratto generale del campo stesso (è nel tuo interesse e in quello degli altri, sarebbe difficile per la direzione del campo verificare ogni giorno che chi vola non abbia la propria polizza scaduta...).
I campi di volo sono associazioni sportive o non, ma comunque private per cui avere una polizza assicurativa personale non ti da il diritto di pretendere di poter volare. E' ovvio che se ti presenti in un campo e chiedi di volare non essendo iscritto (ma avendo per di più una tua polizza assicurativa) ti accoglieranno come ospite (da noi si fa così) senza pagare nulla. Ovviamente se per mesi vieni al campo ogni fine settimana sarebbe logico che tu ti iscrivessi e prima o poi qualcuno potrebbe importelo. Ma stiamo parlando di buon senso e per fortuna nel nostro mondo vale più l'amicizia e la collaborazione tra modellisti che il mero aspetto economico.
Fabio.
ciao fabio e grazie.

il fatto è che la polizza del capo famiglia la devo fare(fatta) perchè ho un cane un pò ingombrante e mi è senbrato opportuno assicurarmi/lo da eventuali danni. così volevo solo evitare di fare due polizze.
mi sa che la cosa migliore è intanto far mettere un aggiunta sulla polizza, specificando che si tratta di modellismo dinamico a motore elettrico o scoppio praticanta sia all'interno che all'esterno di luoghi adibiti a tale hobby.
che ne dici? tanto mi hanno detto che la spesa dovrebbe rimanere pressochè invariata...

poi l'unica è sentire al campo cosa mi dicono, il campo dove ho iniziato a volare è a San Giovanni Valdarno perchè ho un amico che abita giù di lì e mi ha tirato dentro, ma io sono di firenze e abito vicino all'aereoporto...quello vero dietro al quale c'è un campo volo. per comodità di weekend volevo iscrivermi a san giovanni perchè passo da quelle parti i miei fine settimana...VOGLIO UNA DONNNNNNNNNAAAAAAAA .... E quindi mi torna più comodo, ma quello di firenze ce l'ho proprio a 5 minuti da casa e volevo sfruttarlo qualche volta.

mi sa che comunque mi toccherà iscrivermi al campo, se poi vorrò andare a quello dietro casa sentirò loro cosa mi propongono...
purtroppo quando mi si presentò questo tipo a chiedermi l'iscrizione(comunque giustamente)non utilizzò proprio quello che dovrebbe essere lo spirito di amicizia e solidarietà verso un principiante di questo hobby, che invece ho riscontrato in tutte le persone che erano lì e che mi hanno aiutato con i primi voli...direi che si occupava proprio del mero aspetto economico...ma anche questo fa parte del gioco, no?

comunque grazie delle dritte....per quale compagnia lavori? se posso chiedertelo...io in F-S se ci siamo capiti....

un ultima cosa, in questo periodo volevo venire a fare un giro al vostro campo approfittando magari di un bel giro in moto. ci siete in questo periodo? te voli con jet? mi attirano molto e vorrei vederne uno dal vivo....mi fai sapere come arrivarci e magari quali sono i giorni migliori per venire per trovarci qualcuno?
magari mi fai sapere in MP se e quando vai almeno ci conosciamo...se hai voglia ovviamente..
ti saluto e ringrazio ancora....
mekfly non è collegato   Rispondi citando