Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 07, 15:42   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao a tutti.
mi sono letto un pò di post passati a riguardo ma non ho ancora le idee chiare, mi potete aiutare?
io volo da qualche mese ad un campo nel quale mi vorrei iscrivere...l'ultima volta che sono andato (purtroppo 2 mesi fa) mi si presentò credo il segretario(che non avevo mai visto prima) chiedendomi se avevo intenzione di iscrivermi. anche se i suoi modi non mi sono affatto piaciuti (e neanche alle altre persone che erano lì, già soci) gli dissi che volevo farlo, mi dette lo statuto e il foglio di iscrizione.
100 € per iscrizione + assicurazione. non so però che tipo di assicurazione facciano.

volevo tornare sul punto dell'assicurazione del capo famiglia, che ho, a mio nome, e nella quale è menzionato il modellismo, e nella voce sotto c'è scritto che comprende anche giocattoli a motore.
fin qui mi sembra piuttosto generico e ho letto in giro che potrebbe non bastare in caso di necessità, quindi volevo far aggiungere dal mio agente tutto il necessario per essere coperto...calcolate che sono...come dire...raccomandato perchè lavoro alla direzione generale di una compagnia assicurativa e anche se non mi occupo di polizze ho le conoscienze giuste.

sapete dirmi la dicitura esatta che meglio mi possa coprire da eventuali (spero mai) danni a cose o persone?

cosa posso scrivere per essere coperto sia al campo volo che fuori da centri attrezzati a questo hobby?

comunque sia, va bene quella del capo famiglia, o possono dirmi che per volare da loro devo sottoscrivere l'assicurazione che hanno loro?

poi sento dire a tutti che una volta assicurato posso volare su tutti i campi volo italiani, giusto?

ma se io mi iscrivo lì e voglio andare anche ad un altro campo volo della zona, in questo cosa pago un ingresso? un iscrizione per l'utilizzo del campo o cosa??
lo so, la cosa più facile è chiedere al campo e si risolve, ma non voglio essere intortato non conosciendo come funzionano queste cose e di certo non voglio sentirmi dire che l'assicurazione che ho non va bene se in realtà non è così, quindi chiedo a voi per avere con più info possibile prima di andare a sentire al campo.

vi ringrazio e ogni consiglio è gradito.
Ciao, visto che siamo colleghi (sia perchè condividiamo lo stesso hobby sia perchè lavoriamo tutti e due nel mondo assicurativo, io sono liquidatore di un grande gruppo assicurativo che ha sede proprio nella tua città) mi permetto di darti due dritte. La polizza capo famiglia è assolutamente adeguata a coprire i rischi della nostra attività modellistica (ovviamente se espressamente inseriti in contratto, ma mi dici che la tua lo comprende), talvolta vengono esclusi i rischi assunti durante l'esercizio di attività sportiva e gare (cosa che potrebbe invalidare la polizza in essere) ma le gare vengono svolte su campi idonei e attrezzati coperti a loro volta da garanzie assicurative.
La polizza capo famiglia ti copre quindi durante l'attività al tua campo e anche se vuoi allenarti fuori da esso. Ovviamente vale sempre il caso "della diligenza del buon padre di famiglia". Se prendi un modello e ci voli da un viadotto dell'autostrada (ammesso che non ti arrestino prima) potresti provocare danni che verrebbero risarciti dalla tua polizza ma essendoci dolo o incuria da parte tua la Compagnia potrebbe rivalersi sul tuo patrimonio.
Se ti iscrivi ad un campo e loro hanno una propria copertura assicurativa puoi fare a meno di sottoscrivere una polizza personale (va da se che non sei coperto se voli al di fuori del campo autorizzato).
E' possibile che per iscriverti ad un campo ti venga imposto di assicurarti con il contratto generale del campo stesso (è nel tuo interesse e in quello degli altri, sarebbe difficile per la direzione del campo verificare ogni giorno che chi vola non abbia la propria polizza scaduta...).
I campi di volo sono associazioni sportive o non, ma comunque private per cui avere una polizza assicurativa personale non ti da il diritto di pretendere di poter volare. E' ovvio che se ti presenti in un campo e chiedi di volare non essendo iscritto (ma avendo per di più una tua polizza assicurativa) ti accoglieranno come ospite (da noi si fa così) senza pagare nulla. Ovviamente se per mesi vieni al campo ogni fine settimana sarebbe logico che tu ti iscrivessi e prima o poi qualcuno potrebbe importelo. Ma stiamo parlando di buon senso e per fortuna nel nostro mondo vale più l'amicizia e la collaborazione tra modellisti che il mero aspetto economico.
Fabio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando