Citazione:
Originalmente inviato da masperini Ciao a tutti.
Avendo partecipato all'Euromeeting dopo molti anni di assenza volevo dire la mia, visto che i commenti non sono stati numerosi.
Il sabato le condizioni sono state decisamente buone anche se la mattina non sembrava promettere bene viste le nuvole dietro il pendio. Fortunatamente il vento si é mantenuto diritto, il sole ha prevalso ed ha permesso la formazione di buone termiche fin dalle prime ore del pomeriggio. Personalmente, grazie ai voli finalmente liberi, ho volato circa 1,30 con il Blade XL facendo qualsiasi tipo di acrobazia mi venisse in mente dal looping rovescio, ai frullini, ai cerchi a tonneau. Su questo pendio non avevo mai visto condizioni del genere in diversi anni di passate partecipazioni. I commenti di diversi "vecchi" modellisti, frequentatori del meeting, erano concordi.
La domenica le condizioni sono state più veriabili con il vento a tratti rovescio ma sicuramente con la termica più forte del giorno precedente. Si sono visti diversi dust devils ed una giacca a vento risucchiata in aria di una decina di metri... Ho ripetuto il volo del giorno precedente anche se il traffico notevole ha limitato in parte la libertà d'azione. Un amico genovese ha paragonato le condizioni al mitico Vettore. In effetti in alcuni momenti le termiche, verso la Marmolada e davanti al "dente", erano veramente potenti.
La partecipazione non é stata a livello delle edizioni storiche ma sicuramente in aumento rispetto agli ultimi anni. La svolta nell'organizzazione penso porterà i sui frutti anche se il pendio resta tecnico e non regolare come alcuni famosi luoghi degli Appennini. Non ho utilizzato il GPS solo per scelta personale in quanto volevo esclusivamente divertirmi senza alcun altro fine. Finalmente ci sono riuscito... anche sul Col del Cuc. Non mi sembra poco e volevo manifestarlo. Diamo valore alle cose positive...
Per quanto riguarda l'incidente si tratta di una brutta conclusione per un bel evento. Sono stato direttamente coinvolto in quanto ero a fianco dell'amico che é stato colpito. Ho visto il modello arrivare da DX all'ultimo istante con la coda del'occhio. Istintivamente ho urlato e mi sono abbassato. Ho sentito il botto sul palo. Attorno ho visto una confusione generale insieme alle grida. Subito dopo, l'amico sanguinante. Qui mi sono veramente spaventato. Immediatamente sono arrivati i ragazzi della CR ed io ho preso la radio all'amico pansando che pochi secondi prima stava pilotando un 5m... Purtroppo il modello era già distrutto sul pedio (fortunatamente lontano dalla gente e senza danni per alcuno...).
Alla fine i danni fisici sono stati minimi anche se poteva trattarsi di una tragedia. Il palo della manica a vento ha fatto la differenza. Successivamente, il pilota del modello investitore mi ha confermato che si é trattato di un atterraggio nato male e non di un passaggio a bassa quota nonostante la velocità. Rodolfo, dopo i controlli all'ospedale di Cavalese, raggiunto in ambulanza, ha guidato la sua macchina fino a casa. Sta bene.
Escludendo questa parentesi posso dire di essere tornato a casa soddisfatto di questa trasferta. Per le ottime condizioni di volo trovate e per il cambio di direzione nell'organizzazione dell'evento.
Ciao, Massimo. |
Se lo dici tu c'è da crederci....
Mi dispiace per Rodolfo..., certo che cavolo di atterraggio era, a canna tra la gente??? Spesso ci crediamo infallibili e prendiamo dei rischi che a mente fredda sono assurdi, menomale che è andata benino (visto la ferita, il modello, la paura).
Certo che tu essendo di testa dura, avendone dato dimostrazione al Vettore, dove volevi staccare uno sportello di un auto con la fronte, potevi invece che abbassarti, colpirlo di testa e deviarlo, il modello assassino.....
Se dici che c'è stato un deciso cambio di rotta, è una gran cosa, e se lo dici tu (che sei molto credibile), magari qualcuno ci crede e il prossimo anno torna.
Dai che proviamo la mission impossible, emme2 di nuovo all'euromeeting.....
Ciao a presto
Mario
P.s. Quindi il prossimo fine giugno al col de cuc e non al vettore??!!??