su dai,
non facciamo troppo i tipici modellisti da campo, che per il passa parola poi la velocità dopo quattro cinque telefonate potrebbe superare i 350 km/h .
Il mio discorso solo per dirti che il dato buttato li sul display non è credibile, per sbagliato o giusto che sia.
Fosse anche giusto (e credimi che nessuno è invidioso se un aliante fa i 200 o i 300 all'ora), per esserne sicuro devi scaricare la traccia in un software adeguato e verificare la sua continuità.
Oppure, misurare la velocità con un pistola adeguata per quell'uso.
Inoltre, vuoi la velocità al suolo (e allora il GPS può andare bene) o quella all'aria?
Perchè, quella importante se vogliamo farla come si deve è la seconda.
Il GPS ti misurerà sempre la velocità al suolo chiaramente.
Se il tuo GPS ti ha dato 100 Km/h dopo un affondata davanti ad un costone, investito da 30 km/h di vento, la velocità all'aria del tuo modello era di 130 km/h, una bella differenza in valore assoluto non credi?
Se l'hai fatto in un passaggio a favore di vento, contro costone, come fanno molti a Margone, e il GPS di ha dato 130, il tuo modello all'aria volava a 100.
Comunque, soprattutto in un aliante e comunque in una macchina da volo libero senza motore il dato della velocità massima raggiunta buttato li così non ha alcun valore per dimostrare la bontà di modello.
Conta molto di più la polare di una macchina, ovvero l'efficenza che è in grado di sviluppare ad una determinata velocità.
Ci sono alianti che anche quaranta anni fa facevano i 250 km/h con un efficenza pari a quella di un sasso. Ora ci sono alianti che alla stessa velocità hanno il triplo di efficenza.
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