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Vecchio 30 luglio 07, 15:07   #11 (permalink)  Top
anfarol
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Originalmente inviato da micheletn
Ciao,

ho una certa esperienza con i dati GPS in quanto è il mio "secondo" lavoro.

Il dato che ti fornisce il GPS sul display non è affatto attendibile come reale velocità massima.

Devi scaricare la traccia del GPS, la cosa più semplice in Map Source e verificare la continuità del dato dei vari punti prima e dopo il raggiungimento di quel dato.

Solo se i punti precedenti e successivi alla tracca sono costanti puoi considerare attendibile quel dato.

Setta la registrazione di traccia ad un punto al secondo e scarica i dati.

Così potrai avere un dato certo.

Per le prove che ho fatto con i modelli, sugli alianti non è facile ottenere tracce perfette.

In particolar modo con il tipo di strumento che hai utilizzato, un GPS di generazione un po' antica, 12 canali e piuttosto addormentato.

Molto meglio un moderno ricevitore Sirf Star III a venti canali, molto più veloce e sensibile, nonchè quindi preciso nel fornire dati.
Sono d'accordo!
- Il picco massimo non è praticamente mai attendibile (20 prove con un sensore "lento", non garantiscono comunque affidabilità).
- la velocità va considerata se il moto è pressochè rettilineo e il più possibile a quota costante per svariate centinaia di metri.
L'uso del GPS sui modelli è sicuramente uno sfizio interezzante registrando tutto il percorso. Purtroppo, per la sola registrazione della quota o velocità massima, e come misurare "ad occhio" , specie se le velocità sono rilevanti.
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