Citazione:
|
Originalmente inviato da alexlanni Ciao Ragazzi,
Questo 'e il mio primo messaggio, anche se vi seguo da molto tempo.
Vi spiego velocemente il problema. Il mio eli sembra avere un grandissimo problema a decollare: appena comincia a staccarsi da terra inizia ad assumere un moto rotatorio in senso antiorario. Anche contrastando con il rotore di coda trimmato a manetta in senso opposto, non riesco a trovare un punto di stabilita' per continuare il decollo.
In linea di massima su quale delle parti dovrei prestare attenzione e controllare ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Ciao ciao!
--
Alessandro |
Caro Ale,
un eli con rotore destorso, genera una forza in senso contrario che si scarica sul modello e lo fa girare in senso opposto, appunto antiorario nel tuo caso. Il rotore di coda serve a contrastare questa tendenza, oltre che a permetterti di controllare la direzione del muso del modello. Devi verificare lo schema allegato e nel caso fare il reverse sul canale della coda se non uguale allo schema e verificare anche il verso di lavoro della gyro, dovrebbe avere un interruttore di reverse. Una volta che sei sicuro che la radio controlla bene la coda, verifica che la gyro corregga con lo stesso criterio, spostando a mano a dx e sx la coda e guardando il verso dei palini.
Ciao
PS nota che lo schema della radio e' in mode 3, il comando della coda potrebbe essere a dx sulla tua, ma il concetto non cambia.