Discussione: Scoppio o Elettrico ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 07, 20:13   #3 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non sai che guaio che hai combinato.. ora si scanneranno nel dire meglio scoppio o elettrico?

Io attualmente volo con entrambi, ed entrambi con soddisfazione.
Il reale problema dell'elettrico, al giorno d'oggi, sono le batterie lipo. Infatti su modelli di grosse dimensioni, incidono parecchio sul costo e in caso di crash potresti rischiare di danneggiarle e doverle buttare, mentre con un modello a scoppio delle stesse dimensioni, anche se prendi un motore ottimo e sfasci il modello per terra, non hai centinaia di euro di lipo (oltre al motore) che possono danneggiarsi.

Per quanto riguarda "l'appagamento" è solo una questione di gusti personali. Avendo soldi da spendere si possono convertire modelli nati per lo scoppio in elettrico senza alcuna differenza di prestazioni, tranne ovviamente il rumore.

Io ho iniziato con l'elettrico ma poi ho deciso di passare anche allo scoppio perchè con modelli un pò più grossi diventava molto dispendioso per il discorso batterie.

Comunque, ci si diverte con entrambi. A livello di pilotaggio scoppio/elettrico, le differenze sono sostanzialmente due: la progressività di erogazione di un motore a scoppio non è ovviamente come quella di un motore brushless... diciamo che per avere la stessa progressività di erogazione ci vuole un buon 4t. Quindi per i primi voli potresti avere delle "difficoltà" nella gestione del gas, ma si impara subito.
Seconda cosa: i motori a scoppio necessitano di un pò più di "cure" al campo... accensione, carburazione, pulizia.

In ogni caso il mio consiglio è: recati presso il campo di volo (solo li puoi far volare uno scoppio.. non ti sognare di farlo volare per prati, perchè oltre a dover imparare carburazione etc e sono cose che si imparano al campo, fa rumore e potresti quindi dare fastidio a qualcuno) e compra un trainer come ad esempo il Ready della ARC.
Con pochi soldi compri un signor modello a scoppio e ti divertirai un mondo. Se ti piace continui, altrimenti lo rivendi.

Altra cosa: fatti aiutare. il modello che hai usato finora non è niente di più che un giocattolo. appena prenderai un vero modello tra le mani ti renderai conto della differenza (sia esso a scoppio o elettrico, è ugale)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando